Viabilità invernale: dal 15 ottobre scattano gli obblighi per pneumatici da neve

Pio Gomme

Scatta l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo nella maggior parte delle strade che attraversano i nostri territori. Sulle strade situate alle quote più alte dal 15 ottobre, nei tratti di collina e di montagna dal 1° novembre e nelle altre zone, per lo più di pianura, gli obblighi scattano dal 15 novembre. La regolamentazione rimane in vigore fino al 15 aprile, ad eccezione delle arterie con percorsi a quote più alte dove si protrae fino al 30 aprile. In alcune zone del nord Italia l’inverno è già arrivato e si è perfino vista la neve. Il 15 novembre scatta l’obbligo di circolazione con le gomme da neve (quelle marchiate «M+S») montate o le catene (nel bagagliaio, pronte per essere montate in caso di necessità) su gran parte della rete stradale e autostradale italiana, del Nord, del Centro e del Sud. L’obbligo rimarrà in vigore sino al 14 aprile.

DAL 15 OTTOBRE

Dal 15 ottobre si può fare il cambio: via le gomme estive, su quelle invernali. È bene non perdere tempo, perché il 15 novembre sembra lontano ma l’affollamento degli appuntamenti dai gommisti rischia di trascinare oltre quel limite. Per chi viaggia soltanto in città l’attesa non è un problema grave, ma chi si sposta ogni giorno (come chi ha una seconda casa in montagna) non può non farsi trovare in regola già allo scoccare dell’ora X. Perché a quel punto si dovrà fare i conti, oltre che — prioritariamente — con la sicurezza, anche con la Polstrada. Chi viene trovato senza gomme da neve o senza catene a bordo o con catene di misura differente da quella delle gomme — quindi inutili — si becca una multa: l’infrazione fuori da centri abitati va da 84 euro a 334 nei casi più gravi, e in più c’è la decurtazione di 3 punti dalla patente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Pio Gomme