Via Francigena in Valsusa: il sentiero devia al Malpasso di San Giorio

via francigena

SAN GIORIO – La sicurezza della Via Francigena la promozione ad un pubblico ampio sono gli obiettivi dell’Unione Montana Valsusa. In tale direzione vanno infatti i sopralluoghi, effettuati dai tecnici della Città Metropolitana di Torino e dell’Unione su alcune parti del percorso. Con il proposito di trovare varianti che risolvano alcune criticità relative alla sicurezza e consentano il recupero, ove possibile, dell’originario tracciato. Prerogative fondamentali per la registrazione dell’itinerario alla Rete Escursionistica del Piemonte che, oltre a rappresentare un’opportunità di promozione, ne garantirebbe la costante manutenzione. Spiegano gli assessori Giorgio Montabone e Luca Giai. “Stiamo puntando molto su questi percorsi pedonali e ciclistici sulla Via Francigena, che contribuiranno a promuovere un turismo dolce, in grado di attrarre sul nostro territorio tanti appassionati di storia, natura, enogastronomia e cultura”.

AL MALPASSO

Nell’ultimo di questi sopralluoghi, a cui hanno preso parte anche il sindaco di San Giorio Danilo Bar e i rappresentanti dell’Unione si sono affrontate le criticità di località Malpasso. Questo tratto, tra Villar Focchiardo e San Giorio di Susa, imponeva l’attraversamento in più punti della SP24. Rappresentando un problema per la sicurezza di pedoni e ciclisti. In attesa che la soluzione definitiva a queste criticità si concretizzi nell’ambito del secondo lotto della ciclovia Francigena. Partirà nei prossimi mesi, il percorso è stato temporaneamente deviato sul già esistente “Sentiero del Marrone e della Pietra”, che collega Villar Focchiardo a Mattie. Questa variante al tracciato va a completare le altre già definite nei precedenti sopralluoghi, come quella che dall’Abbazia di Novalesa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.