Venerdì il ministro Salvini sarà al cantiere Tav in Valsusa

CHIOMONTE – Tav in Valsusa. E’ ufficiale, il Ministro degli Interni Matteo Salvini venerdì 1° febbraio salirà a Chiomonte in visita al cantiere della TAV. Ufficialmente si tratta di una visita istituzionale del Ministro alle Forze dell’Ordine da anni impegnate nel controllo e protezione del cantiere della linea ferroviaria Torino-Lione.

SALVINI A CHIOMONTE DELLA TAV

L’arrivo di Salvini in Valle di Susa ha anche un aspetto politico che si ripercuote nelle dinamiche politiche nazionali che vede ormai la Lega contrapposta, sul tema delle grandi opere, all’alleato di governo: il Movimento 5 Stelle. Le misure di sicurezza messe in atto fanno immaginare che il Movimento NoTav non avrà occasione di manifestare o ostacolare in alcun modo l’arrivo del leader della Lega a Chiomonte.

SALVINI

Matteo Salvini iscritto alla Lega Nord dal 1990, è stato consigliere comunale di Milano (1993-1998, 2006-008), europarlamentare (2004-2006 e, per due mandati consecutivi, 2009-2018), ed è stato eletto alla Camera dei deputati alle elezioni politiche italiane del 2008 e del 2013, preferendo tuttavia cessare dalla carica in entrambe le occasioni per mantenere l’incarico da eurodeputato. Eletto segretario federale della Lega Nord nel dicembre 2013 e riconfermato nel maggio 2017,[2] il suo partito è risultato essere il terzo più votato alle elezioni politiche del 2018 e il primo all’interno della coalizione di centrodestra; in tale occasione è stato anche eletto Senatore della Repubblica. A seguito dell’accordo tra Lega e Movimento 5 Stelle che ha portato alla nascita del governo Conte I, Salvini ha ricoperto le cariche di Ministro dell’interno e Vicepresidente del consiglio nel suddetto esecutivo, durato circa 15 mesi. Dal 2018 in poi Salvini ha affiancato alla vecchia Lega Nord la nuova Lega per Salvini premier, attiva in tutta Italia e affermatasi come primo partito alle elezioni europee del 2019.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Tav in Valsusa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!