Venaus: le visite al sentiero dei Gufi di notte Sabato 17, 24 e 31 ottobre 

VENAUS – A Venaus sabato 17, 24 e 31 ottobre visite crepuscolari al Sentiero dei Gufi. Per scoprire la biologia dei rapaci notturni. Ritrovo con la guida naturalistica alle 18 in borgata Bar Cenisio, rientro previsto per le 20.30. Escursione naturalistica con racconti, spiegazioni, ascolto dei suoni del bosco e possibili avvistamenti. Il costo è di 10 euro adulti, 8 euro bambini 6-14 anni. La prenotazione è obbligatoria: Luca al numero di telefono 333.7994354.

IL GUFO NELLE ANTICHE LEGGENDE

Creatura magica e ancestrale, in quasi tutte le culture antiche il gufo è considerato una creatura magica figlia della notte, in cui si muove e vola. Con la sua straordinaria capacità di vedere nel buio rappresenta in tanti miti la profezia e la chiaroveggenza. In Cina i giorni del gufo anticamente erano i giorni perfetti per forgiare spade invincibili e specchi magici. Per gli indiani d’America il gufo protegge gli uomini durante la notte e viaggiando nell’oscurità diventa messaggero del mondo dei defunti. Nella tradizione degli aborigeni dell’Australia meridionale il gufo rappresenta lo spirito femminile e per questo è rispettato e protetto.

IL GUFO NELLE FIABE

La figura del gufo saggio compare in molti cartoni animati classici di Walt Disney come nella Spada della Roccia, dove troviamo il gufo Anacleto aiutante di Mago Merlino, in Bambi o nelle avventure di Winnie the Pooh. Ma la vera mania per gufi e civette esplode dopo il successo planetario della saga di Harry Potter della scrittice inglese J.K.Rowling. In Harry Potter i gufi sono i compagni di maghi e streghe di successo e sono i postini della scuola di magia di Hogwarts che possiede una grande voliera per gufi in una speciale torre del castello. Lo stesso Harry ha come amica e compagna una splendida civetta delle nevi di nome Edwige.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!