VENAUS – E’ stata inaugurata a Venaus la nuova scuola, un polo scolastico, che potrà servire anche bambini dai paesi vicini della Val Cenischia. La scuola inaugurata in occasione della festa di San Biagio. L’intero complesso è costato 2 milioni e 300 mila euro, finanziato dallo Stato con 530 mila euro di fondi per la sicurezza sismica, 800 mila euro di mutuo agevolato e la restante parte con i proventi derivanti dalla conclusione del contenzioso fra il Comune e l’Enel per il pagamento dell’Imu delle importanti infrastrutture. La struttura è attrezzata con lavagne multimediali Lim in fibra ottica, laboratori di ultima generazione, mensa fresca, refettorio e palestra che sfruttano le energie rinnovabili.
SCUOLE DELL’INFANZIA E LA PRIMARIA
Nel nuovo complesso di via Antica Reale trovano posto due sezioni della Scuola dell’Infanzia e una della Scuola Primaria. I bambini avranno anche a disposizione una piccola palestra, una mensa con cibi cucinati sul posto, il laboratorio di musica e arte, il laboratorio di informatica e spazi esterni per sperimentare la coltivazione dell’orto. La scuola ha due ingresso e quello lato Strada Provinciale così da non occupare via Antica Reale. E’ il più moderno polo scolastico della valle, inaugurato dopo 400 giorni di cantieri. L’edificio richiama la vicina Abbazia di Novalesa e utilizza tecnologie «green» e strumenti didattici di ultima generazione.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Meteo Valsusa e Valsangone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.