Venaus festeggia i patroni con tanti appuntamenti

VENAUS – Per la festa Patronale 2016 a Venaus hanno fatto le cose grande! Un calendario ricco di appuntamenti che coinvolgerà la cittadinanza e i graditi ospiti.

Venerdì 5 febbraio alle ore 11.00 messa in onore di Sant’Agata compratona. Ore 19.30 presso la trattoria “Sapori di una volta” serata Giropizza (è gradita la prenotazione 366.3883683).

Sabato 6 febbraio alle ore 21.15, presso il salone VIII Dicembre, conferenza “Rifugi alpini di ieri e oggi: un percorso storico di architettura, cultura e ambiente” a cura di Luca Gibello, Alpinista e presidente Cantiere d’Alta Quota. Stesso giorno si inaugurerà la mostra di fotografie con il parapendio “Venaus e le borgate montane viste dall’alto” a cura di Egidio Vayr e Paolo Barbero.

Domenica 7 febbraio la giornata clou dei festeggiamenti. Ore 10.30 presso la chiesa parrocchiale, processione e messa con la partecipazione delle autorità,della Filarmonica, degli Spadonari e delle Savoiarde. Al termine danza degli Spadonari con conclusione della sfilata in via Balpo per il rinfresco con prodotti artigianali locali offerto dalla “Panetteria Pasticceria Marzo”. Ore 11.00, apertura del Laboratorio “Maglia e Cucito” delle Creative di Venaus si prosegue al pomeriggio alle ore 16 con la Danza degli Spadonari in Piazza d’la Marghera Ore 16.30 Concerto della Filarmonica comunale diretta dal maestro Carlo Campobenedetto presso il Salone VIII Dicembre. Durante la giornata sarà possibile visitare, sempre presso il salone VIII Dicembre, la mostra fotografica “Venaus e le borgata montane viste dall’alto”.

Sabato 13 febbraio alle ore 14.30 “Balandran-na” sfilata delle Barboujrhes. Ritrovo presso la piazza d’la Marghera e partenza per le vie del paese delle maschere accompagnate dalla Filarmonica.

Sabato 20 febbraio alle ore 20.45 appuntamento con “Musica più on stage”, presso il salone VIII Dicembre serata con i Flying Shoes e gli 8-N.O.T. dell’Associazione Nuova Musica di Alpignano.

Domenica 21 febbraio alle ore 10.00 “Ciaspolata Bar Cenisio-Lago Arpone”. Ritrovo a Bar Cenisio, passeggiata sulla neve con pranzo al sacco. Al termine vin brulè e the caldo distribuiti dall’Associazione Pescatori Val Cenischia.

Venerdì 26 febbraio alle ore 21.00 presso il salone Borgata VIII Dicembre, serata culturale “Erbe e antichi rimedi di ieri, oggi e domani in Valle Susa” a cura dell’Associazione culturale e centro di ricerca sull’Etnomedicina “Natura di Luce” e presentazione dell’omonimo libro scritto da Loredana Matonti. Esposizione di Erbe officiali a cura di Carolina Zappaterra.

Sabato 27 febbraio alle ore 14.30 per gli appassionati delle carte, gara di pinnacolo a baraonda presso il bar “Gaute la Nata” (iscrizioni presso il bar).

Domenica 28 febbraio alle ore 15.00 presso il salone VIII Dicembre, spettacolo “I musicanti di Brema” a cura della Filarmonica venausina con l’estrazione della lotteria dei musicanti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!