Venaus: cinque ragazzi al Treno della Memoria, un viaggio verso i campi di sterminio di Auschwitz – Birkenau

Auschwitz

VENAUS – Venaus: cinque ragazzi al Treno della Memoria, un viaggio verso i campi di sterminio di Auschwitz – Birkenau.

IL TRENO DELLA MEMORIA 2024

L’Associazione Culturale Treno della Memoria promuove dei progetti per il sostegno al processo di integrazione europea sostenendo un’idea di Europa basata sulla dignità e sui diritti delle persone, occupandosi principalmente di cooperazione internazionale con i Paesi della recente e futura Europa, sviluppando programmi per i giovani di educazione alla cittadinanza europea e promuovendo sul nostro territorio l’integrazione dei migranti.

IL PROGETTO

A tale scopo è nato nel 2005 il progetto “Treno della Memoria” che propone ogni anno un viaggio verso i campi di sterminio di Auschwitz – Birkenau, con l’intento di permettere ai giovani piemontesi un’esperienza di memoria diretta con la pagina più buia della recente storia europea e di utilizzare tale memoria come base per la costruzione di un percorso di formazione ad una reale e partecipativa cittadinanza europea. Il Comune di Venaus con deliberazione di Giunta Comunale del  ha stabilito la possibilità di partecipazione di numero 5 residenti stabilendo un contributo di € 160,00 a partecipante per un totale di 800 euro. La domanda di partecipazione scaricabile sul sito dovrà essere inviata via mail info@comune.venaus.to.it.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.