Crea sito

“Vecchio Piemonte in tavola” e il “Gran Fritto misto alla piemontese” alla Cascina “La Patuana” di Giaveno L’Azienda Agrituristica Zootecnica “La Patuana” è in Via San Francesco d’Assisi, 178 nella Borgata Sala di Giaveno

GIAVENO – “Vecchio Piemonte in tavola” è la serata del contadino che si terrà sabato 16 novembre, alle ore 20,30, alla CascinaLa Patuana” di Giaveno. Protagonisti saranno i veri piatti della tradizione piemontese. “Vogliamo proporre – ci dice Elisabetta Bertranduna rivisitazione delle ricette di una volta, faremo il vitello tonnato alla moda veja, la glara ovvero la zuppa pragelatese e la tufeja ovvero la minestra di fagioli”. Il menù comprende tre antipasti, due primi, un secondo con contorno, dolce, caffè, digestivo, acqua, vino ed è proposto a 28 € a persona.

IL GRAN FRITTO MISTO ALLA PIEMONTESE

All’Azienda Agrituristica Zootecnica “La Patuana” non poteva mancare un altro piatto forte della tradizione piemontese: il gran fritto misto. Sabato 30 novembre alle ore 20,30 e domenica 8 dicembre alle ore 12,45 sono i due appuntamenti proposti dal noto agriturismo di Giaveno. Il gran fritto misto è un piatto di antica tradizione popolare, quando ancora gli animali venivano macellati a casa e, per sprecare il meno possibile, si cucinavano le frattaglie. È un piatto da gustare in compagnia, tipico del periodo autunno e inverno e che abbina il dolce con il salato. Il menù comprende due antipasti, il gran fritto misto alla piemontese con 18 portate tra salate e dolci, dolce, caffè, digestivo, acqua, vino ed è proposto a 35 € a persona.

AL CALORE DEL CAMINO ACCESO NELL’ANTICA STALLA

Nella antica stalla ristrutturata e adibita per ospitare 60 copertiLa Patuana” accoglie i suoi ospiti per far gustare loro sapori autentici e genuini. Al calore del camino acceso nei mesi invernali si possono assaporare i migliori piatti della cucina piemontese e casalinga.  La Cascina “La Patuana” è un’azienda, condotta direttamente dai proprietari, che curano direttamente l’allevamento di bovini da latte, la coltivazione di cereali, foraggere, verdure e la produzione di ottimi formaggi, tome e tomini, e salumi. A “La Patuana” è anche possibile soggiornare, sono infatti disponibili 5 posti letto, in tre camere con bagno, con possibilità di pernottamento e mezza pensione. I titolari, oltre a proporre i loro prodotti in agriturismo, il giovedì partecipano al mercato dei produttori di Giaveno che si svolge in Viale Regina Elena.

Per informazioni e per prenotazioni è possibile consultare il sito, la pagina Facebook o telefonare ai numeri 011 9377182 e 366 3436661.

Azienda Agrituristica Zootecnica “La Patuana” – Via San Francesco d’Assisi, 178. Borgata Sala di Giaveno – Tel. 011 9377182 – 338 1257766 – 366 3436661.