Valsusa, Val Sangone, Val Pellice e Val Germanasca nel Distretto del cibo

BUSSOLENO – La Valsusa insieme a Val Sangone, Val Pellice e Val Germanasca per promuovere le eccellenze territoriali nel Distretto del Cibo. L’Unione Montana Valsusa andrà a costituire, con Unione Montana Alta Valle Susa, Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, Unione dei Comuni Montani Val Sangone, Unione Montana Valli Chisone e Germanasca, il Distretto del Cibo. Un’opportunità, recentemente istituita da Regione Piemonte, che permetterà di espandere ed implementare il discorso di promozione dei prodotti tipici già avviato con Gusto Valsusa, andando a lavorare in sinergia con i territori confinanti.

IL DISTRETTO

Spiega l’assessore ai Prodotti Tipici Luca Giai. “Si tratta di un progetto che valorizzerà non solo le produzioni tipiche locali, ma anche l’intero territorio di cui sono protagoniste. Le diverse Unioni credono in questa iniziativa e sono pronte a lavorare insieme, partendo da iniziative come la promozione reciproca dei prodotti e la creazioni di eventi secondo un calendario che eviti sovrapposizioni. Ci troveremo già questo autunno per definire i dettagli, in modo da partire ufficialmente con il distretto già all’inizio del 2022”. E anche il commercio locale gioca un ruolo importante. Per questo è di rilievo la vittoria di sei Comuni della Bassa Valle (Caprie, Chiusa di San Michele, Condove, Sant’Ambrogio, Sant’Antonino, Vaie) nel bando regionale sul distretto del commercio. Questi amministratori hanno lanciato un messaggio: è importante lavorare in sinergia, fare rete per alzare la qualità dell’offerta e creare politiche condivise che incentivino la distribuzione di attività di qualità sul territorio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.