Valsusa: un progetto per la sicurezza degli operatori sanitari

VALSUSA  Un’iniziativa partita dalla Valle di Susa arriva in Regione Piemonte con l’obiettivo di affrontare concretamente il tema della protezione degli operatori sanitari e la loro sicurezza. Venerdì 28 febbraio, presso il grattacielo della Regione Piemonte, si terrà il convegno “PIAM: gestione della violenza ed aggressione per operatori sanitari e sociosanitari“. L’evento, patrocinato dalla Regione Piemonte, è organizzato da ELS Enterprise e vedrà la partecipazione di diversi relatori, tra cui Enrico Cossa e Michelle Folcat. Il PIAM può essere adottato in qualsiasi struttura sanitaria, sia pubblica che privata, attraverso un percorso di formazione e sensibilizzazione del personale. È fondamentale la collaborazione tra istituzioni, aziende sanitarie e sindacati

Dalla Valsusa un progetto per la sicurezza degli operatori sanitari

Negli ambienti sanitari, il rischio di aggressioni, sia fisiche che verbali, è una realtà che può avere gravi conseguenze per gli operatori e per la qualità dell’assistenza. Per affrontare questo problema, è stato sviluppato un metodo innovativo che mira a proteggere gli operatori e a migliorare la sicurezza negli ambienti di lavoro. PIAM sta per Preventive Intervention Aggression Management. È un metodo innovativo sviluppato per proteggere gli operatori sanitari e migliorare la sicurezza negli ambienti di lavoro sanitari. Si tratta di un approccio preventivo che mira a ridurre il rischio di aggressioni, sia fisiche che verbali, attraverso la formazione specifica del personale, l’implementazione di protocolli di sicurezza e la creazione di un ambiente di lavoro più consapevole e preparato ad affrontare situazioni critiche.

Ultimi articoli

Ultimi articoli