Valsusa: sulla montagna di Caprie la maxi esercitazione del Corpo AIB Piemonte

AIB

CAPRIE – Valsusa: sulla montagna di Caprie la maxi esercitazione del Corpo AIB Piemonte.

IN VALSUSA LA MAXI ESERCITAZIONE DEGLI AIB PIEMONTE

Giovedì 9 febbraio si terrà una esercitazione del Sistema operativo antincendi boschivi del Settore Protezione civile della Regione Piemonte, che vedrà coinvolta una porzione di territorio della valle di Susa e la Sala unità di Crisi regionale. L’attività si svolge nell’ambito di un Progetto Europeo. L’esercitazione, organizzata dalla Protezione civile della Regione Piemonte in collaborazione con i Vigili del Fuoco e i Volontari del Corpo AIB Piemonte prevede la simulazione dell’innesco di un incendio, con l’attivazione degli strumenti SAFERS di allerta, monitoraggio, supporto allo spegnimento e simulazione dell’evoluzione dell’incendio.

ANCHE I POMPIERI DALLA GRECIA

Dalle alle 12.30 circa saranno testate le diverse soluzioni sviluppate dal progetto e misurati i potenziali benefici del loro impiego, in uno scenario simile a quello di alcuni grandi incendi del recente passato. Dalle 14 alle 17, nella sede della Protezione civile, si terrà un focus dedicato all’analisi di quanto evidenziato dall’esercitazione e dimostrazione ed alla visualizzazione dei prodotti che riguardano la fase post incendio (ricostruzione e monitoraggio del territorio). Saranno presenti a tutte le attività, in qualità di osservatori: Università di Torino di Scienze forestali, Istituto Piante da legno e Ambiente, Arpa Piemonte, Protezione civile Portogallo e Vigili del Fuoco Grecia.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.