RUBIANA – VILLAR DORA – CAPRIE – A seguito della riunione congiunta delle amministrazioni di Rubiana, Villar Dora e Caprie tenutasi oggi, lunedì 21 aprile 2025, i Sindaci informano la cittadinanza in merito alla situazione della viabilità e alle misure adottate a seguito degli eventi meteoidrogeologici che hanno interessato la Valmessa.
Valsusa: Rubiana, Villar Dora e Caprie uniti per gestire l’emergenza viabilità
Il comunicato congiunto evidenzia i seguenti punti cruciali:
- Allo stato attuale, l’unica arteria che garantisce il collegamento tra Rubiana e il fondovalle rimane Via Europa – Via Borgionera.
- A partire da martedì 22 aprile, sarà istituito un senso unico alternato sulla tratta Villar Dora-Rubiana, interessando Via Europa e Via Borgionera. Gli orari di questa regolamentazione sono stati definiti nell’ordinanza n. 29 del 21/04/2025, pubblicata in data odierna sui canali istituzionali dei rispettivi Comuni.
- Il transito su Via Roccasella rimane interrotto fino al termine dei lavori di ripristino, con il cantiere attualmente operativo.
- Le frane che hanno colpito la SP 197 e la strada Caprie-Celle comportano la chiusura completa di questi tratti stradali.
- Sono in corso valutazioni con GTT per l’eventuale istituzione di un servizio navette che possa garantire un collegamento con il fondovalle per i residenti.
- Sono in corso interlocuzioni con la dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo di Almese per valutare possibili ripercussioni e soluzioni legate alla mobilità degli studenti.
Le amministrazioni di Rubiana, Villar Dora e Caprie ribadiscono il loro impegno nel monitorare costantemente la situazione e nel mettere in atto tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i disagi per la popolazione, garantendo al contempo la sicurezza degli spostamenti. Si invitano i cittadini a consultare i canali informativi ufficiali dei rispettivi Comuni per rimanere aggiornati sugli sviluppi e sulle eventuali ulteriori disposizioni.
































