Valsusa: nuove pavimentazioni stradali aspettando il Giro d’Italia

giro italia

BUSSOLENO – Anche in Valsusa e Valsangone nuove pavimentazioni stradali aspettando il Giro d’Italia. Sono iniziati da circa due settimane i lavori per la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni appaltati dalla Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino e previsti in un appalto di importo complessivo di 2.500.000 euro. Si è data priorità ai tratti che saranno interessati dal passaggio della 2a tappa del Giro d’Italia prevista per il 9 maggio; ad oggi sono stati realizzati oltre 5 chilometri di nuovi tappeti sulle Strada Provinciale 128 e Strada Provinciale 122 circonvallazione di Chieri e oltre 2,5 chilometri sulle Strada Provinciale 140 e Strada Provinciale 142 direzione 1 in comune di Candiolo.

asfalto

IN VALSUSA

Nei prossimi giorni si procederà alla tracciatura della segnaletica orizzontale. Nelle prossime settimane sono previste bitumature nei comuni di Bussoleno, Meana di Susa, Caselette, Rubiana, Moncenisio, San Didero, Usseaux, Pragelato, Villar Perosa. Cantalupa, Frossasco, Perrero, Massello, Vigone, Scalenghe, Castagnole Piemonte, Cavour, Bibiana. Campiglione Fenile, Sant’Ambrogio di Torino, Giaveno, per un totale di oltre 250.000 metri quadrati di nuovi tappeti circa 35 chilometri.

LA STORIA

Il Giro d’Italia è una corsa a tappe maschile di ciclismo su strada professionistico che si svolge annualmente lungo le strade italiane. Istituito nel 1909 su idea dei giornalisti Tullo Morgagni, Eugenio Camillo Costamagna e Armando Cougnet, è una delle tre corse a tappe più importanti del calendario ciclistico, insieme al Tour de France e la Vuelta a España, ed è inserito dall’Unione Ciclistica Internazionale nel circuito professionistico del World Tour; storicamente è da ritenersi la seconda corsa a tappe più prestigiosa dopo quella francese, anche se, a cavallo tra gli anni quaranta e gli anni cinquanta e durante gli anni settanta, il prestigio e il numero di grandi ciclisti iscritti portarono il Giro ad avere un’importanza pari a quella del Tour.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Valsusa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.