Valsusa: nessun limite ai mandati dei sindaci per i Comuni fino a 5 mila abitanti, tre mandati per gli altri

sindaco

VALSUSA – Valsusa: nessun limite ai mandati dei sindaci per i Comuni fino a 5 mila abitanti, tre mandati per gli altri.

RUFFINO: IL LIMITE DEI MANDATI DEI SINDACI

Spiega l’onorevole Daniela Ruffino (Azione). “É stato raggiunto l’accordo tra le forze di maggioranza che prevede l’approvazione nel decreto che accorperà le elezioni europee alle amministrative. Il decreto verrà presentato, e quindi approvato, o prima della pausa delle vacanze natalizie o immediatamente dopo. Nell’accordo anche il superamento de limite dei mandati per i sindaci dei comuni fino a 5.000 abitanti e il massimo di tre per i sindaci dei comuni dai 5001 ai 15.000 abitanti“. In questo senso si era mosso anche UNCEM con un appello del presidente nazionale Uncem, Marco Bussone, affinché siano al più presto fossero sciolte le riserve sulla data delle prossime elezioni amministrative e sulla possibilità del mandato illimitato per i sindaci dei Comuni sotto i 5.000 abitanti. “Auspico – dichiarava Bussone – che nei prossimi giorni Ministero dell’Interno e tutto il Governo possano sciogliere due questioni che in questi giorni i sindaci sottopongono a Uncem e alle associazioni degli enti locali. Quando saranno le elezioni amministrative e se verrà sbloccato il terzo mandato per i Comuni con meno di 5.000 abitanti, previsto da un disegno di legge all’esame del Parlamento, già varato alla Camera e ora in Senato. Mi rendo benissimo conto che priorità e urgenze siano altre ma sono certo che il Governo stiano lavorando con e per i Comuni e a brevissimo interverranno, con il Parlamento sul mandato per i sindaci, su queste due vicende importanti per le autonomie locali”.

Sapete quale è il comune più piccolo della Valsusa? Ecco una classifica dei dieci comuni più piccoli della Valsusa per numero di abitanti. In questi borghi vivono tra le 40 le 700 persone. Per la maggior parte sono comuni montani, ma con qualche sorpresa, divisi tra alta e bassa Valsusa. Molte abitazioni di questi comuni sono lontane dal centro del paese, disperse sui pendii delle montagne circostanti. Alcuni di essi un tempo erano più popolosi, ma nel corso del secolo scorso hanno vissuto lo svuotamento graduale. Oggi sono ricercati per l’atmosfera autentica e l’isolamento dalla realtà. Il numero di abitanti è indicativo (dati Istat 1° gennaio 2020) e passibile di leggere differenze.

LA CLASSIFICA

Ecco la classifica dei dieci comuni più piccoli della Valsusa:

  1. Moncenisio 30
  2. Claviere 224
  3. Sauze di Cesana 246
  4. Exilles 268
  5. Novalesa 530
  6. San Didero 548
  7. Salbertrand 591
  8. Giaglione 626
  9. Mompantero 652
  10. Mattie 679

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.