Valsusa: la moglie di Cala Cimenti raccoglie fondi per una biblioteca in una scuola in Nepal

immobiliare sestriere 1

VALSUSA – Per ricordare Cala Cimenti la moglie Erika Siffredi ha avviato una raccolta fondi per realizzare una biblioteca e una sala multimediale in una scuola in Nepal. Il progetto si chiama “Sdraiato in cima al mondo: una scuola per il Nepal“. La raccolta fondi lanciata in ricordo del notissimo alpinista Carlalberto, per tutti “Cala”. E’ morto a febbraio di quest’anno sotto a una valanga in Valle Argentera in alta Valsusa. Con lui l’amico e compagno di escursione Patrick Negro di Sestriere. Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra l’associazione nepalese Monviso Nepal Foundation, Find The Cure Italia Onlus e Amici del Mondo World Friends onlus. La raccolta fondi, che servirà per costruire gli immobili e monitorare le fasi della costruzione, è stata lanciata da poche ore su Eppela e ha raggiunto già 7 mila euro.

LA RACCOLTA

Sdraiato in cima al mondo: una scuola per il Nepal“. Prende il nome dal libro di Cala Cimenti ma va più in là, puntando a completare la scuola primaria di Shree Pattale. Distrutta nel 2015 da un terremoto. Si trova nella bassa valle dell’Everest, in Nepal, nel distretto di Solukhumbu. Tagliata fuori dalle comuni rotte del turismo di montagna che portano in aereo alpinisti ed escursionisti direttamente a Lukla. Sede dell’aeroporto e partenza dei sentieri per i campi base delle vette himalayane. L’obiettivo del progetto è completare la scuola primaria di Shree Pattale, villaggio della bassa valle dell’Everest grazie al supporto sul campo del partner in loco: la scuola è stata distrutta dal terremoto del 2015 e solo parzialmente ricostruita. L’iniziativa vuole ricordare il noto e forte alpinista Carlalberto “Cala” Cimenti, recentemente scomparso, impegnato in progetti di cooperazione con la sezione Peaks Doc di World Friends onlus.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.