Valsusa: il corso di scialpinismo base del team Follow The Guide

BARDONECCHIA – A gennaio in partenza il corso di scialpinismo base del team Follow The Guide in Valsusa. La giornata sulla sicurezza “Safety day” di sabato 11 dicembre ha dato il via alla stagione invernale dei corsi di scialpinismo proposti dal team di professionisti di Follow The Guide. Follow The guide è infatti un team di professionisti della montagna capitanato dalla Guida Alpina Federico Cecile, nativo di Bardonecchia, ideatore del progetto, a cui da alcuni anni, si è affiancata la Guida Alpina Carlo Gallone, cesanese di adozione, ma astigiano di nascita. New entry della famiglia il Maestro di Sci Alpino, specializzato nel fuoripista e nel telemark, Riccardo Torri, torinese di nascita, ma langhetto d’adozione.

IL CORSO

La prima uscita del corso di scialpinismo base si terrà domenica 9 gennaio 2022 con meta la Val Thuras. Si tratta di un corso di scialpinismo della durata di 6 uscite. “Obiettivo del corso è quello di far scoprire il magnifico mondo dello scialpinismo. Imparare a muoversi con le pelli di foca per sciare in luoghi incontaminati lontani dalla folla e dal caos” spiega la Guida Alpina Federico Cecile “in programma sono calendarizzate 6 uscite di scialpinismo della durata di una giornata, ma come ogni anno, saranno molte di più”.

sci alpinismo

LO STAGE

Uno stage dunque di 6 giornate non consecutive durante la stagione invernale dedicato a coloro che vogliono scoprire questo meraviglioso mondo. Come sottolinea la Guida Alpina Federico Cecile “La compresenza di due professionisti permetterà di soddisfare le esigenze e gli obiettivi di ciascun partecipante formando gruppi omogenei per capacità tecnica e preparazione fisica. Impareremo a conoscere la nostra attrezzatura, a sciare fuoripista divertendoci, a muoverci in montagna con le pelli di foca per raggiungere luoghi selvaggi e incontaminati lontani dalla folla e dal caos delle stazioni sciistiche”.

Le 6 date già calendarizzate, a cui molto probabilmente se ne aggiungeranno altre sono:

● 9 gennaio 2022 – Val Thuras
● 16 gennaio 2022 – Vallèe de la Clarèe
● 23 gennaio 2022 – Parco Orsiera – Rocciavrè
● 30 gennaio 2022 – Cervierè
● 06 febbraio 2022 – Valle Stretta
● 13 febbraio 2022 – Val Fredda

sci alpinismo 2

MARZO E APRILE

Inoltre nei week end 19-20 marzo 2022 e 9-10 aprile 2022 sono in programma due week end con notte in rifugio, alla scoperta degli itinerari più selvaggi del nostro territorio. Saranno uscite sempre facili, divertenti e alla portata di tutti. I programmi delle gite potranno variare a causa delle condizioni nivometeorologiche, del livello del gruppo e a insindacabile giudizio della Guida e del Maestro. Quota di partecipazione: 70 euro a persona per ogni uscita. La quota comprende l’organizzazione generale, l’accompagnamento e l’insegnamento di una Guida Alpina, attrezzatura comune di sicurezza. La quota non comprende eventuali skipass vostri e della Guida Alpina, trasporti, pranzi e merende in rifugio, eventuale affitto dell’attrezzatura, assicurazioni e tutto ciò non specificato nella quota comprende.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.