Valsusa: squadre di pronto intervento per il supporto dopo gli attacchi dei lupi

SALBERTRAND – Dopo la conclusione del corso di formazione tenutosi a Salbertrand l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie ha costituito la propria squadra di supporto alla prevenzione in Valsusa. Sarà operativa a partire dall’inizio della prossima stagione di monticazione per sostenere e aiutare i pastori di montagna nella prevenzione degli attacchi da lupo. La squadra di pronto intervento creata dai Parchi delle Alpi Cozie sarà operativa nel territorio denominato To3. Coincide con le Valle Pellice, Val Germanasca, Val Chisone e Valsusa. Un’azione per fornire gratuitamente ai pastori una consulenza sulle strategie più efficaci di prevenzione degli attacchi e l’attrezzatura idonea con cui proteggere il bestiame concessa in prestito per un anno. In occasione di eventuali attacchi interverrà a supporto del personale della ASL To3 e dei Carabinieri Forestali. Questo per accertare la dinamica dell’incidente e per coadiuvare gli allevatori nell’espletamento delle procedure per ottenere gli indennizzi.

LE SQUADRE

A oggi, in tutte le Api, sono state create e formate dal progetto 21 squadre di supporto alla prevenzione in due dei quattro Paesi alpini coinvolti, Italia e Austria: 16 squadre sono distribuite su tutto il Piemonte, tre in Valle d’Aosta, una in Austria e una nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Nei prossimi mesi si aggiungeranno altre squadre, coprendo così tutte le principali aree di progetto. Sono previste infatti nuove squadre in Francia, in Slovenia e in altre regioni italiane, la cui piena operatività purtroppo è stata rallentata dalla pandemia, che ha reso impossibile lo svolgimento di una parte dei corsi di formazione previsti. In tutto, gli operatori già formati tra veterinari, guardiaparco, agenti di polizia provinciale, Carabinieri Forestali e sono oltre 300 su tutte le Alpi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!