Valsusa: cinque migranti bloccati nella neve trovati dal Soccorso Alpino

CESANA TORINESE – Si è concluso da poco un intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per recuperare un gruppo di cinque migranti bloccati dalla neve tra le montagne nel comune di Cesana Torinese in Valsusa. Sono stati loro a dare l’allarme intorno alle 14 di oggi. Denunciando freddo e ipotermia. Tuttavia, nonostante il sistema di interpretariato del Nue 112, il tecnico del Soccorso Alpino in centrale operativa non era in grado di localizzarli. In seguito i migranti raggiunto un gruppo di case, la frazione di Sagna Longa,  dove sono stati individuati fortuitamente da un residente. Questo è anche tecnico del Soccorso Alpino.

soccorso 3

L’OPERAZIONE

In attesa di organizzare l’operazione per riportare a valle i migranti, questi sono stati ricoverati in un luogo protetto e hanno ricevuto una prima assistenza oltre che beni di conforto dai volontari della Valsusa. Poiché la viabilità in zona era compromessa per l’abbondante nevicata di circa 80 centimetri nel punto dove si trovavano i migranti, grazie al protocollo operativo siglato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e l’Esercito Italiano. E’ stato mobilitato il comando delle Truppe Alpine di stanza nella caserma di Bousson che ha messo a disposizione un mezzo cingolato BV con cui sono stati recuperati i malcapitati e consegnati alla Croce Rossa. Sul posto anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

soccorso 3

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.