Valsangone: il grande progetto “Stoicheia Green Community” ottiene due milioni di euro

GIAVENO – Valsangone: il grande progetto “Stoicheia Green Community” ottiene due milioni di euro

“STOICHEIA GREEN COMMUNITY”: 2 MILIONI DI EURO IN ARRIVO DALLA REGIONE PIEMONTE PER LA GREEN COMMUNITY DELLA VALSANGONE

A seguito della partecipazione al bando pubblicato dalla Regione Piemonte, per lo sviluppo di Green Communities intese come “comunità locali che intendono valorizzare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono (in primo luogo acqua, boschi e paesaggio)”, il Progetto presentato dall’Unione dei Comuni Montani della Val Sangone (Sangano, Trana, Reano, Giaveno, Coazze, Valgioie), insieme ai Comuni di Bruino, Cumiana, Piossasco, Roure e Villarbasse, si è classificato al 5° posto, rientrando nella rosa degli 8 progetti che saranno finanziati con 2 milioni di euro dalla Regione. Nascerà, così, a breve, la Green Community “Stoicheia”. Stoicheia è una parola greca che significa “elemento”, ovvero la sostanza semplice di cui sono formati tutti i corpi. In particolare, nella filosofia greca, i 4 elementi fondamentali (aria, acqua, terra e fuoco) erano gli elementi costitutivi del mondo intero. Nella visione, i singoli elementi (gli enti locali, le associazioni, i nostri concittadini etc.) concorreranno a dare forma ad una comune strategia volta a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio lungo le seguenti linee di azione.

IL PROGETTO

S’intende promuovere le azioni correlate allo sviluppo di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili locali: la Green Community, quindi, sarà il punto di avvio per la costituzione di una o più comunità energetiche rinnovabili. Il potenziamento della produzione di energia da fonti rinnovabili permetterà l’attivazione di un progetto di mobilità elettrica innovativo e su larga scala: ad integrazione dell’esistente servizio pubblico locale, il progetto di mobilità elettrica potenzierà i collegamenti tra comuni territorialmente vicini ma distanti da un punto di vista del collegamento viabilistico agevolando la mobilità dei cittadini e l’accesso ai diversi servizi dislocati sul territorio. Il progetto di mobilità elettrica, la riqualificazione degli immobili pubblici e la realizzazione di infrastrutture moderne e a zero impatto ambientale saranno un punto di forza per la promozione e lo sviluppo di forme di turismo sostenibile: inoltre, verrà ampliata la rete di percorsi montani, le piste ciclabili e le ippovie già presenti in Valsangone e – grazie al coordinamento con i Comuni partner, situati nelle valli limitrofe o in aree di particolare interesse turistico-ambientale (es. Roure e Piossasco) – verranno esplorati nuovi percorsi in grado di fare rete.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.