Valsangone: gli AIB condannano il volontario piromane “Non comprendiamo il gesto”

VALGIOIE – In relazione all’inchiesta che ha portato alla condanna del volontario appartenente al Corpo AIB Piemonte per il reato di incendio doloso, gli AIB scrivono. “Riteniamo opportuno puntualizzare che la sospensione del soggetto era già stata effettuata non appena il Corpo aveva ricevuto la notizia di avvio delle indagini. Era doveroso inoltre mantenere il più stretto riserbo, in modo tale da permettere agli inquirenti di effettuare le relative indagini nel modo più efficace possibile. A seguito poi della conferma di condanna il volontario è stato definitivamente espulso dalla propria squadra di appartenenza“.

GLI AIB

Purtroppo, ad oggi, non riusciamo a comprendere le motivazioni di tale comportamento in quanto, per regolamento, i volontari del Corpo AIB del Piemonte ODV così come la gran parte dei volontari AIB presenti in Italia, non percepiscono alcun trattamento contributivo per l’attività svolta nell’ambito dello spegnimento degli incendi boschivi. Riteniamo quindi che le azioni svolte siano motivate da altri fattori. Ma che la nostra organizzazione condanna comunque nella maniera più assoluta. Il Corpo conferma totale sostegno all’autorità giudiziaria. Sottolineando come i gravissimi episodi oggetto di indagine siano ulteriormente aggravati dall’enorme discredito che gettano sull’impegno quotidianamente assicurato dagli oltre 5000 volontari del Corpo AIB. Al servizio del territorio e delle istituzioni“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.