Valanghe: nelle ore più calde pericolo fino a 2-Moderato

Valanga neve

TORINO – Valanghe: nelle ore più calde pericolo fino a 2-Moderato (Arpa Piemonte).

ALLERTA VALANGHE IN PIEMONTE

Continuano le condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la regione con temperature miti anche in montagna. Queste condizioni hanno determinato un progressivo consolidamento del manto nevoso in particolare sui versanti soleggiati dove in superficie sono ormai presenti diffuse croste da fusione e rigelo, mentre sui versanti in ombra permangono condizioni di neve asciutta con un manto nevoso generalmente ben consolidato. Dopo un temporaneo e leggero calo delle temperature mercoledì e giovedì, da questa sera un nuovo rialzo dello Zero Termico fino a 3300-3500m che non determina particolari variazioni del pericolo valanghe per il fine settimana. Al mattino in tutti i settori il pericolo sarà 1 Debole, mentre nelle ore più calde il pericolo potrà raggiungere localmente il 2 Moderato. Per seguire gli aggiornamenti vi invitiamo alla lettura del bollettino valanghe completo e del blog sul sito di AINEVA. È disponibile il nuovo video bollettino valanghe con le osservazioni raccolte sul campo durante i sopralluoghi di questa settimana.

ARPA PIEMONTE

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Nell’Agenzia lavorano circa 1000 dipendenti. Tra questi ci sono professionalità diverse che vedono laureati in quasi tutte le discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. La formazione tecnico-scientifica è la più diffusa nelle attività di laboratorio, di produzione di servizi ambientali e di tutela del territorio. Tutto il personale, in un percorso individuale e collettivo verso la massima responsabilizzazione, è impegnato nella condivisione di valori fondamentali come l’imparzialità, la trasparenza, la competenza e la ricerca continua delle migliori pratiche.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.