Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
13.4 C
Susa
lunedì, 10 Novembre 2025

Val Sangone: incontro a Pessinetto per parlare di riscaldamento a cippato di massa legnosa

VAL SANGONE – Dalla Val Sangone a Pessinetto, invitati dalla Cooperativa Silva, per visitare l’impianto a biomassa legnosa che è stato realizzato in quel Comune. Presenti anche i rappresentanti dei Comuni di Giaveno, Trana, Coazze, Villarbasse, Sangano con il Sindaco Alessandro Merletti pure in veste di Presidente dell’Unione Montana Val Sangone e l’onorevole Daniela Ruffino.

LA VAL SANGONE PER IL RISCALDAMENTO A CIPPATO

Il sindaco di Pessinetto, Gianluca Togliatti, insieme ai consulenti forestali, ha illustrato il funzionamento della caldaia a cippato installata nell’edificio che ospita il municipio e la scuola elementare: un impianto che permette di risparmiare e di utilizzare legna locale, in un circolo virtuoso che porta occupazione nelle valli. Il sistema nasce con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la filiera legno-energia in Piemonte attraverso la qualificazione e la cooperazione delle imprese di settore. Un mutamento radicale nell’approccio agli usi energetici delle biomasse, sia puntando alla massima compatibilità, ambientale e sociale, delle filiere, sia riportando parte del valore economico dell0energia alle foreste, ovvero da dove si produce reddito e dove si produce ambiente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube  YouTube L’Agenda News.

Ultimi articoli

Ultimi articoli