Val Cenischia: la salute e il benessere attraverso il digitale con EcoRis3

MONCENISIO – Lunedì 15 novembre presso la sala Ecomuseo le Terre al Confine di Moncenisio, dalle 16.30 alle 18, verranno presentati i risultati dell’eHealth Territorial Lab. E’ un’azione pilota finanziata con il progetto europeo EcoRis3 Interreg Europe, realizzata dalla Città metropolitana di Torino. Il partner operativo Consorzio Top-IX e la collaborazione dell’Asl TO3 e del Consorzio socioassistenziale Valle di Susa-Val Sangone ConI.S.A. Il progetto ha coinvolto 12 ultra65enni residenti in Val Cenischia, nei Comuni di Moncenisio, Novalesa, Venaus e Mompantero e nel Comune di Giaglione che si sono resi disponibili a una tele rilevazione di parametri sanitari a distanza. L’obiettivo della sperimentazione dell’eHealth Territorial Lab è duplice. Migliorare l’offerta di servizi alle persone testando il telerilevamento di parametri medici su over 65enni in zone montane e rurali quindi periferiche, ma anche abilitare il territorio con infrastrutture e conoscenze in-dispensabili a renderlo un eco-sistema e un mercato interessante per le imprese.

IL PROGRAMMA

Alle 16, 30 Mauro Carena, presidente III° Commissione consiliare Città metropolitana di Torino (pianificazione strategica, sviluppo montano, sviluppo economico, attività produttive, trasporti, turismo, relazioni e progetti europei e internazionali, gare e appalti) e sindaco di Moncenisio presenterà i lavori. Claudia Fassero, funzione specializzata Programmi e progetti europei e internazionali Città metropolitana di Torino. L’azione pilota eHealth Tlab: risultati e criticità emerse Consorzio Top-IX Christian Racca, Senior Engineer and Program Manager Chiara Bergeretti, Project Assistant. Saranno presenti i sindaci della Val Cenischia. Davide Gastaldo di Mompantero, Marco Rey di Giaglione, Avernino Di Croce di Venaus, Piera Conca di Novalesa e appunto Mauro Carena di Moncenisio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.