Vaie: la processione per ricordare San Pancrazio giovane martire

vaie processione

VAIE – A Vaie nel calendario della Sagra del Canestrello c’è anche l’aspetto religioso con la processione nella settimana di festeggiamenti dedicati a San Pancrazio. Si tratta del giovane martire a cui è intitolato il Santuario che svetta sul paese e che si festeggia ogni anno il 12 maggio. Dopo gli appuntamenti della scorsa settimana, ieri, mercoledì 11, alle ore 20.30 la statua del santo è stata riportata in processione dalla chiesa fino al santuario. Oggi, giovedì 12 maggio, alle 18, giorno della festa del santo, dopo la processione che ha visto le associazioni di Vaie e i credenti, sarà celebrata una Messa.

VAIE RICORDA SAN PANCRAZIO GIOVANE MARTIRE

La festa cosiddetta esterna è in programma domenica 15 maggio, con le messe alle 8, alle 11, e alle 15 la benedizione eucaristica. La devozione per il santo, morto in giovane età sotto Diocleziano, è cresciuta nei secoli fino quasi ad oscurare la patrona ufficiale, Santa Margherita. La tradizione narra che la popolazione di Vaie, colpita da una grave epidemia nell’Ottocento, avesse fatto voto a San Pancrazio nel 1877 davanti alla Santissima Trinità, e, ottenuta la cessazione del propagarsi della malattia, si fosse prodigata per dedicargli il santuario che oggi si affaccia sul paese.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.