Vaie, la Alcar è salva: acquistata dal gruppo OVV di Bergamo

VAIE – A Vaie la Alcar è salva, è stata acquistata dal gruppo OVV di Bergamo. Oggi finalmente è una giornata di sollievo per i duecento dipendenti dell’Alcar di Vaie. Al termine della procedura stabilita dal Concordato Preventivo, è stata venduta alla bergamasca Ovv Spa che ha offerto 9,8 milioni alla prima battuta d’asta giudiziaria. La Alcar ha due sedi, la principale a Lecce, la seconda a Vaie in Valsusa. Ora si dovranno salvare i quasi 500 posti di lavoro dei due stabilimenti, nonché garantire la continuità e implementare la produzione.

I SINDACATI

Antonino Inserra della FIOM-CGIL e Rocco Cutrì della FIM-CISL dichiarano: “Accogliamo favorevolmente la notizia dell’aggiudicazione di Alcar Industrie, alla prima asta e per una cifra praticamente simile al prezzo di base d’asta. Tutto ciò conferma quanto le OO.SS. territoriali e le RSU di stabilimento hanno fortemente sostenuto in tutti questi anni di lotta per la difesa degli stabilimenti e del loro posto di lavoro, cioè che Alcar industrie era ed è una azienda con forti potenzialità soprattutto per la professionalità dai suoi lavoratori e per la composizione dei propri clienti finali. Oggi si apre una nuova strada, che le organizzazioni sindacali e la RSU vogliono da subito percorrere attraverso un serio confronto con la nuova proprietà per conoscere le prospettive produttive e il piano industriale della nuova Alcar.”

OVV

La OVV, Officine Vittorio Villa, ha sede a Castel Rozzone in provincia di Bergamo. Fondata nel 1952 oggi opera in tutto il mondo. Sono 8.755.853 i pezzi prodotti l’anno. 10.954 gli articoli gestiti l’anno. 2.034 i prodotti finiti. Si occupa di co-design, prototipi, test, lavorazioni meccaniche, taglio, piega, stampaggio, verniciatura e assemblaggio. Attraverso una struttura di controllo diffusa in tutto l’impianto, ogni prodotto viene controllato secondo specifica. L’azienda dispone di attrezzature moderne, rapide e precise grazie ad una partnership con ZEISS. In OVV si considera la salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori un valore cardine dell’azienda sviluppato attraverso l’impegno quotidiano di un team dedicato e il coinvolgimento capillare a tutti i livelli aziendali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.