Vaie: s’inaugura la stagione delle domeniche al Museo della Preistoria

Vaie, il Museo della PreistoriaVaie, il Museo della Preistoria

VAIE – Vaie: si inaugura la stagione delle domeniche al Museo della Preistoria. Ritornano gli appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi delle Domeniche al Museo per l’estate 2018, incontri di laboratorio per bambini, per avvicinare la preistoria e conoscere in modo operativo una delle realtà più significative del patrimonio archeologico in Valsusa. Di norma su prenotazione e a pagamento, riguardano alcune domeniche pomeriggio nel corso dell’estate. Per gli accompagnatori, possibilità contestuale di visita guidata gratuita al Museo. Quindi domenica 17 giugno dalle ore 14.30 alle 16.30. Appuntamento con le pitture parietali e le incisioni rupestri.

IL MUSEO

Il  Museo della Preistoria di Vaie nasce nel 2001 dalla collaborazione del Comune con il Centro di Archeologia Sperimentale Torino. D’intesa con la Soprintendenza Archeologica del Piemonte. Il Museo consente, grazie alle proprie dotazioni, una approfondita conoscenza di culture, geologia, archeologia della Valle di Susa e delle tecnologie del passato. La volontà è di rendere fruibili i ritrovamenti archeologici effettuati sul territorio a partire dagli ultimi anni dell’800. Questi hanno comportato la nascita di una struttura museale che, mediante l’esposizione di riproduzioni sperimentali, permette una lettura integrale dei molteplici aspetti della vita quotidiana nei periodi della Preistoria. Nel quadro delle età  preistoriche, vengono presentati il sito eneolitico di Vayes e la vita quotidiana nel Neolitico e nell’Età del Bronzo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!