Vaie: con l’Art Bonus si può donare, con esenzioni fiscali, al Museo della Preistoria Benefici fiscali per chi appoggerà economicamente il progetto di riqualifica

Vaie, il Museo della PreistoriaVaie, il Museo della Preistoria

VAIE- L’amministrazione di Vaie ha aderito all’Art Bonus per il Museo della Preistoria. Cos’è Art bonus? La possibilità per chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, di godere d’importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Il comune è entrato nel progetto per la riqualificazione e l’allestimento del Museo Laboratorio della Preistoria. Il Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie, situato nella palazzina seicentesca del vecchio municipio, è nato nel 2001 dalla collaborazione del Comune con il Centro di Archeologia Sperimentale Torino, d’intesa con la Soprintendenza Archeologica del Piemonte. Persegue lo scopo di tutelare e valorizzare le risorse del Sito neolitico di Vaie, insediamento del IV millennio; fra i principali ritrovamenti, le notevoli asce in pietra verde levigata.

IL MUSEO

Il  Museo della Preistoria di Vaie nasce nel 2001 dalla collaborazione del Comune con il Centro di Archeologia Sperimentale Torino. D’intesa con la Soprintendenza Archeologica del Piemonte. Il Museo consente, grazie alle proprie dotazioni, una approfondita conoscenza di culture, geologia, archeologia della Valle di Susa e delle tecnologie del passato. La volontà è di rendere fruibili i ritrovamenti archeologici effettuati sul territorio a partire dagli ultimi anni dell’800 ha comportato la nascita di una struttura museale che, mediante l’esposizione di riproduzioni sperimentali, permette una lettura integrale dei molteplici aspetti della vita quotidiana nei periodi della Preistoria. Quindi completa l’esposizione la collezione tattile. Che ha implementato in modo significativo gli allestimenti museali. Nel quadro delle età  preistoriche, vengono presentati il sito eneolitico di Vayes e la vita quotidiana nel Neolitico e nell’Età del Bronzo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!