Vacanze in Corsica: cinque buoni motivi per visitare la città di Bastia.
LE VACANZE IN CORSICA
Se si ha intenzione di trascorrere le proprie vacanze estive in Corsica o si sta programmando un viaggio in quella zona in un diverso periodo dell’anno, bisognerebbe includere la cittadina di Bastia nel proprio itinerario. Difatti, al pari delle località più prestigiose dell’isola, anche Bastia ha tanto da offrire sia durante la bella stagione, grazie ad un clima temperato e al fascino indiscusso delle spiagge situate a poca distanza dal centro abitato, sia in autunno/inverno, quando la minore presenza di visitatori permette di cogliere nel profondo l’atmosfera del posto.
Bastia, inoltre, vanta uno dei porti più attivi dell’intera Corsica, dove giornalmente attraccano numerose imbarcazioni provenienti dall’Italia e dalla Francia. Ad esempio, scopri orari e prezzi dei biglietti delle navi in partenza da Livorno a Bastia, per avere l’occasione di soffermarti un paio di giorni in città ed ammirare tutta la sua bellezza. Ecco cinque buoni motivi per cui vale assolutamente la pena di visitare Bastia.
1. LA CITTADELLA ANTICA
Edificata nella seconda metà del Quattordicesimo secolo dall’allora governatore genovese, l’antica cittadella di Bastia si erge su un promontorio roccioso che, oggi come un tempo, regala agli osservatori una splendida veduta panoramica sul mare. Nonostante l’avanzare dei secoli, la cittadella conserva ancora la sua impronta originaria, caratterizzata da un intreccio di strette viuzze e palazzi dalle tinte brillanti.
2. PORTO VECCHIO
Il vecchio porto di Bastia si presenta, ancora oggi, come un luogo ricco di vitalità, suoni e colori, da percorrere a piedi per assaporare appieno la sua autenticità. Meta turistica per eccellenza, anche in virtù dei numerosi ristoranti, bar, gelaterie, caffetterie e negozi aperti dal mattino fino a sera, la zona portuale – e il quartiere che vi sorge intorno – è pronta ad accogliere i visitatori, regalando loro un soggiorno impossibile da dimenticare.
3. GIARDINO ROMIEU
Situato a pochi passi dalla cittadella storica, in direzione Porto Vecchio, il Giardino Romieau viene descritto come un’elegante oasi verde accessibile al pubblico. Ideale per una passeggiata romantica o, semplicemente, per rilassarsi all’ombra durante le ore più calde della giornata, il “Jardin Romieu” dona il meglio di sé nel tardo pomeriggio, quando la luce soffusa del tramonto rende la vista sul mare ancora più suggestiva.
4. LA PIAZZA DEL MERCATO
Bastia è anche un’ottima meta per lo shopping. Chi cerca prodotti alimentari, specialità tipiche, articoli artigianali e usato a basso costo può recarsi presso la Piazza del Mercato (che, a cadenza settimanale, si riempie di stand e bancarelle zeppi di occasioni da spulciare). Boutique di alta moda, ma anche atelier di stilisti locali, sorgono invece lungo la via pedonale Rue Napolèon, nonché in Boulevard Paoli e Rue Cesar Campinchi.
5. LA SPIAGGIA DELL’ARINELLA
Distante appena pochi chilometri dal centro urbano di Bastia, la celebre Spiaggia dell’Arinella si colloca tra le zone marittime più belle della Corsica, se non del Mediterraneo. Sabbia fine, acqua di un turchese acceso e tanti servizi disponibili all’interno del lido attrezzato, rendono questo luogo molto attraente per i turisti di tutto il mondo.