Crea sito

Usseaux: un luogo da visitare a pochi passi dalla Valsusa Usseaux con i suoi villaggi alpini è uno dei borghi più belli d’Italia

Usseaux

USSEAUX – Usseaux è sicuramente un luogo da visitare a pochi passi dalla Valsusa. Infatti, con i cinque villaggi alpini che lo compongono, è entrato a far parte del club dei Borghi più belli d’Italia, il primo in Provincia di Torino, e nella associazione “Le gemme del Piemonte”. Il piccolo comune si trova in Alta Val Chisone. È stato in passato ed è ancora oggi un esempio di realtà agricola e contadina di alta montagna. Usseaux, Balboutet, Laux, Pourrieres e Fraisse sono i cinque piccoli villaggi alpini che formano il Comune di Usseaux.

Quest’ultimo è fra i più antichi della valle con case in pietra e legno, le fontane, i lavatoi, i forni per il pane e il vecchio mulino. Riporta i segni ancora evidenti della cultura e delle tradizioni dei popoli che nel tempo vi hanno vissuto. Il comune in questi ultimi anni ha espresso virtuosità nel rispetto dell’ambiente. Per questo motivo gli è stata assegnata la Bandiera Verde di Legambiente ed ha ottenuto dalla Regione Piemonte la Certificazione di “Borgo Sostenibile”. E’ stato inoltre inserito nel Club “Bandiere Arancioni” del TCI.

OGNI BORGATA HA UNA SUA CARATTERISTICA PECULIARE

Ogni borgata (villaggio) ha una caratteristica peculiare. Usseaux capoluogo è il paese del pane e dei murales. Balboutet è il paese del sole, delle meridiane e delle rondini, con una piazza didattica sul sistema solare. Laux è la borgata dell’acqua, con il suo laghetto naturale, è un esempio di villaggio alpino ancora tra i più integri di tutta la valle. Pourrières è la borgata alla base dell’Assietta, con il “percorso della battaglia dell’Assietta” composto da sagome artistiche di soldati dell’epoca. Fraisse è la borgata del legno circondata da boschi con il percorso di quadri lignei in bassorilievo.

I villaggi alpini di Usseaux sono meta per una vacanza di quiete e natura nell’affascinante cornice delle Alpi Cozie poco lontano dal Forte di Fenestrelle (monumento simbolo della Provincia di Torino). Oltre che dagli impianti olimpici di Pragelato e Sestriere. Per questo motivo è stato attivato un progetto turistico teso a coniugare le risorse dell’Alta Val Chisone, permettendo di offrire un prodotto turistico di interesse nazionale ed internazionale.