Unione Montana Valsusa: mantenere le quote Sitaf e sconti ai residenti

Autostrada A32Autostrada A32

BUSSOLENO – E’ passata all’unanimità in Consiglio dell’Unione Montana Valsusa la mozione per il mantenimento da parte degli enti pubblici delle quote della Sitaf. Un atto importante per i comuni della Valsusa che non vogliono perdere sia il valore dell’azienda sia la possibilità d’incidere sulle future scelte. In gioco le azioni della società che gestisce l’autostrada A32 e il Traforo del Frejus. L’Unione Montana rivendica un nuovo patto tra Anas, Regione Piemonte, Città Metropolitana aperto alle amministrazioni locali che rivolto al territorio metta alla pari le varie forze in campo. Insomma arrivare come enti pubblici ad avere il 51% della proprietà.

Pacifico Banchieri

Pacifico Banchieri

CHIUSO IL TRAFORO DEL BIANCO

Un secondo non trascurabile è il periodo di chiusura per lavori del Traforo del Monte Bianco. Una chiusura continua per tre anni. In Valsusa passeranno dunque il doppio dei mezzi pesanti creando non pochi disagi ai residenti. L’Unione chiede due azioni d compensazione. La prima è un indennizzo per il passaggio dei  mezzi pesanti. Il secondo è la riduzione se non addirittura l’esenzione del pedaggio per i residenti. Il presidente dell’Unione Pacifico Banchieri spiega. “Ci sono già stati incontri su questi temi che verranno maggiormente approfonditi. Seppur con cautela devo dichiarare che c’è stata una certa apertura e un dialogo su questi temi“.  Si pensa anche ai proprietari delle seconde case. Se il traffico gli utenti attuali, che decidessero di utilizzare le strade statali, passasse fuori dall’autostrada il problema sarebbe importante.

Bussoleno, Unione Montana Valsusa

Bussoleno, Unione Montana Valsusa

L’IMPORTANZA DELL’UNIONE

Un tema, quello della viabilità, che questa volta ha visto l’Unione Montana Valsusa, protagonista non sui binari ferroviari ma sull’asfalto autostradale. L’Unione Montana si riscopre così al centro del dibattito e promotrice di esigenze comuni. Una voce per tanti comuni, una rappresentanza importante e reale su temi territoriali che devono trovare interlocutori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!