SAUZE D’OULX – Un’auto elettrica al Comune di Sauze d’Oulx (Comune Sauze Oulx).
UN’AUTOMOBILE ELETTRICA AL COMUNE DI SAUZE D’OULX
Sotto l’albero di Natale il Comune di Sauze d’Oulx ha trovato un bel regalo a quattro ruote. Alla vigilia del Santo Natale, una concessionaria di Alessandria, ha concesso in uso gratuito un’autovettura interamente elettrica al Comune di Sauze d’Oulx. Si tratta del nuovo modello Hyundai Kona Elettrica, completamene personalizzata con i loghi del Comune. La nuovissima vettura, completamente marchiata, con tanto di indicazione del patto di amicizia con il Comune di Edzell in Scozia e con i benauguranti fiocchi di neve, sarà a disposizione dell’Amministrazione Comunale e di tutti gli uffici.
QUANTO COSTA SMALTIRE UN’AUTO ELETTRICA?
Secondo Sorgenia il costo smaltimento batterie auto elettriche è molto alto e varia da 4,00 €/kg a 4,50 €/kg. L’importo dipende dalle distanze, dalle condizioni in cui versano le batterie, dall’implementazione o meno da parte del produttore, da un percorso di riutilizzo o rigenerazione e dalla tecnologia di adattamento adottate. Per migliorare il sistema smaltimento batterie auto elettriche è necessario identificare applicazioni di “second life”, a fine vita delle batterie. Poi sviluppare un rapido metodo di ripristino e di riciclo, considerano che la conservazione su larga scala delle batterie è ritenuto potenzialmente dannoso. Migliorare la diagnostica delle celle, per poter verificare in modo tempestivo lo stato di salute delle batterie prima di procedere al riciclo. Ottimizzare il design delle batterie in ottica riciclo, per consentire di disassemblarle in modo automatizzato. Infine creare nuovi processi di stabilizzazione in modo da consentire alle batterie a fine vita di poter essere aperte e separate. Sviluppando tecniche che assicurino che i componenti da riciclare non vengano contaminati durante il recupero.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.