Una nuova azienda aerospaziale in Piemonte: nuovi posti di lavoro e incremento per l’indotto

TORINO – Una nuova azienda aerospaziale in Piemonte: nuovi posti di lavoro e incremento per l’indotto. Exos Aerospace Systems and Technologies, azienda aerospaziale del Texas fra le tre al mondo con licenza di produrre razzi suborbitali riutilizzabili da impiegare in test su componenti e sistemi destinati alla messa in orbita, ed una delle dieci negli Usa con licenza di lancio, attiverà una sede presso l’Enviroment Park di Torino. Il progetto, frutto dell’impegno di Regione, Ceipiemonte, Confindustria Piemonte e Unioncamere, è stato illustrato alla presenza del ceo e cofondatore John Quinn e dell’assessore regionale all’Internazionalizzazione, Fabrizio Ricca.

CENTINAIA DI POSTI DI LAVORO

La nostra missione – ha spiegato Quinn – non è solo costruire i razzi riusabili. Ma anche poter creare sinergie con le Università del territorio e le brillanti menti presenti in Piemonte. Creeremo centinaia di posti di lavoro, ma si svilupperà anche un grande indotto. Nei nove mesi in Piemonte che ci hanno portato a questo risultato di oggi siamo riusciti a fare più di quanto avessimo fatto nei tre anni dal nostro arrivo in Italia. Siamo molto grati per tutto l’appoggio che ci è stato dato. Da oggi la corsa low cost allo spazio non sarà più solo una missione di Exos ma anche degli imprenditori del Piemonte“.

UNA NUOVA ERA DELL’INDUSTRIA PIEMONTESE

L’assessore Ricca si è detto “molto orgoglioso di poter dare corso ad una nuova era dell’industria piemontese”. Ed ha sostenuto che “la sinergia tra tessuto istituzionale e produttivo che ha portato a questo risultato sarà la nostra rotta per il futuro. L’obiettivo è procurare energie fresche e nuovi posti di lavoro. Ma anche quello di far scoprire il nostro territorio: quando mister Quinn tornerà in Texas, sarà la nostra migliore cartolina“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.