Una delegazione Si Lavoro all’ingresso del tunnel della Tav in Valsusa

tav

CHIOMONTE – TAV in Valsusa. Una delegazione del movimento Si Lavoro Si Tav si è recato all’ingresso del Tunnel della Tav della Maddalena di Chiomonte. Spiega Mino Giachino, già sottosegretario alla Infrastrutture: “Abbiamo voluto portare la nostra solidarietà e i nostri auguri alle maestranze e alle Forze dell’ordine che anche la notte di Capodanno controlleranno la sicurezza al Cantiere più importante per il rilancio di economia e lavoro a Torino, in Piemonte e nel Paese. Toccante un operaio che mi ha detto “continuate a aiutare il lavoro nostro e degli italiani” e mi ha fatto i complimenti per l’intervento in piazza Castello il 10 Novembre scorso.

LA DIFESA DEL LAVORO

Il movimento Si Lavoro Si Tav, spiegano gli organizzatori ha come missione il lavoro, la sua difesa e la promozione attraverso la crescita perché con la decrescita, dicono, ci sarà declino e depressione. Ad accogliere la delegazione gli operai ancora presenti sul cantiere e le Forze dell’Ordine impegnate nella salvaguardia dell’area operativa del cantiere della linea ferroviaria Torino-Lione. “Il nostro modo di festeggiare il Capodanno è stato questo” ha spiegato l’esponente di Forza Italia.

TAV

La ferrovia Torino–Lione (o Nuova Linea Torino–Lione, abbreviato NLTL) è un’infrastruttura, ideata a partire dagli anni 90 e in fase di progettazione/realizzazione dagli inizi degli anni 2000 (dal 2005 sviluppata come parte del programma di reti transeuropee TEN-T), consistente in una linea ferroviaria internazionale di 235 km, dedicata al trasporto di merci e persone fra Torino (Italia) e Lione (Francia), che affiancherebbe, con caratteristiche più avanzate, la linea esistente che transita attraverso il traforo ferroviario del Frejus. La denominazione più comune di “TAV” (acronimo di “Treno ad Alta Velocità”) è divenuta impropria nel tempo in quanto la massima velocità dei treni per passeggeri prevista è di 220 km/h e quella dei treni merci di 120 km/h, mentre la normativa dell’Unione Europea – a partire dal 2008 – riconosce come tale solo le infrastrutture che consentono velocità pari o superiore a 250 km/h

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Tav Valsusa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!