Un video della Consulta Giovanile di Alpignano per il Giorno della Memoria Creato grazie all'aiuto dei ragazzi che hanno partecipato al Treno della memoria

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – E’ uscito il nostro video per il Giorno della Memoria della Consulta Giovanile di Alpignano. “Viaggio per la Memoria” è un video creato grazie all’aiuto dei ragazzi di Alpignano e dintorni che hanno partecipato al Treno della memoria negli scorsi anni. Spiegano gli organizzatori. “Ringraziamo i ragazzi che ci hanno dato una mano raccontandoci le loro esperienze personali, grazie anche al Comune di Alpignano per averci messo a disposizione gli spazi e i pannelli della mostra organizzata l’anno scorso. Infine, ringraziamo Claudio e Giovanni, dell’ Ecomuseo Sogno di Luce – Cruto per il supporto ricevuto. Diteci la vostra opinione e iscrivetevi al canale You Tube del Comune di Alpignano“.

IL TRENO DELLA MEMORIA

L’idea del Treno della Memoria nasce nel 2004 e prende vita dalla fortissima la necessità di ragionare su una vera risposta sociale e civile da dare alle guerre e ai conflitti attraverso l’educazione alla cittadinanza attiva e la costruzione di un comune sentire di cittadinanza europea. Il Treno della  Memoria è innanzitutto un percorso educativo e culturale. Da sempre un’esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalle”. Non è una semplice gita scolastica, bensì  un circuito di cittadinanza attiva. Le tante  ore di  viaggio divengono la distanza ed il tempo necessari a distaccarsi  dal  mondo  da cui si è partiti per la formazione di una vera e propria comunità viaggiante composta dai partecipanti e da una rete di organizzatori ed educatori “alla pari”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!