Un tavolo di confronto per le persone con disabilità in Piemonte

TORINO – Un tavolo di confronto per le persone con disabilità in Piemonte. Piemonteinforma, l’Agenzia quotidiana di informazione sulle attività della Giunta regionale. La ricorrenza della Giornata Internazionale delle persone con disabilità è stata scelta dalla Regione Piemonte per comunicare l’istituzione del tavolo di lavoro e di confronto che intende mettere a punto interventi integrati e rispondenti alle reali necessità di queste persone.

LE POLITICHE SOCIALI

L’assessore alle Politiche sociali Chiara Caucino, nel corso di una videoconferenza stampa dal palazzo della Regione, ha voluto mettere l’accento sul fatto che “la disabilità è per noi un tema essenziale. In quanto in Piemonte sono oltre 200.000 le persone con disabilità, 38.000 quelle prese in carico dai servizi sociali, fra cui 8.000 minori. E l’avvio di questo tavolo in un giorno così significativo ed importante lo dimostra. Gli uffici preposti della Direzione Sanità e Welfare coordineranno la partecipazione degli altri Assessorati e delle altre Direzioni. Che, a vario titolo, sono interessate dai molteplici aspetti interconnessi con tale tema. Penso alla scuola, al lavoro e ai trasporti, con la finalità principale di garantire azione sempre più efficaci. Su queste politiche quantomai centrali e strategiche l’Amministrazione regionale si confronterà con i rappresentanti delle associazioni che si occupano di questa categoria di persone”.

IN VIDEOCOLLEGAMENTO

In videocollegamento durante alcuni sopralluoghi nelle zone alluvionate lo scorso ottobre è intervenuto anche il presidente Alberto Cirio. Ha garantito che “il tavolo non sarà solo formale, ma sostanziale. Un passo in avanti metodologico molto importante, istituito in una giornata così simbolica per concretizzare una delle prime istanze presentate dalle associazioni quanto mi sono insediato. L’emergenza Covid ha evidenziato ancora di più come chi vive una condizione già difficile rischia di essere quello che paga di più. Per questo l’avvio del tavolo in questo momento è quanto mai opportuno. Ci aiutate a stare dalla parte del giusto, un valore enorme di cui vi siamo grati”.

I PRESENTI

Erano presenti anche Pericle Farris, presidente regionale Fish (Federazione italiana per il superamento dell’handicap). Giancarlo D’Errico, presidente regionale Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale). Vittorio Ghiotto, presidente regionale Fand (Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità). Hanno rilevato come la Regione sia passata in tempi ragionevoli dalla proposta alla costituzione del tavolo, che era già stato richiesto alle Amministrazioni precedenti, dimostrando la volontà politica di compiere una scelta importante. Hanno poi indicato come primi compiti del nuovo organismo l’individuazione delle priorità e delle azioni da attuare per valorizzare i disabili come persone. Partendo dalla scuola, dal lavoro, dai trasporti, dall’inclusione e dall’autonomia, in quanto le disabilità sono diverse e necessitano di percorsi individuali che vanno seguiti in maniera costante.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!