Un successo i mercatini di Natale di Mocchie e Condove

CONDOVE – I mercatini di Natale organizzati in paese e nella frazione di Mocchie hanno riscosso un grande successo di partecipazione. Per tutta la giornata, sopratutto il pomeriggio, le vie e le piazze sia di Condove che della frazione son stati presi d’assalto. Sulle bancarelle oggetti, pensieri per Natale, regalini e molte golosità l’hanno fatta da padrona alla manifestazione. C’era poi i personaggi in costume, gnomi, folletti e due bellissimi Babbi Natale che hanno raccolto le letterine dei piccini. Il pulmino, organizzato per accompagnare su e giù da Mocchie, ha fatto il viaggio per tutto il giorno senza sosta. “Ottimo. Tutto è riuscito bene meglio di quando sperassimo” ha detto Paolo Montanaro presidente Pro Loco “anche a Mocchie grazie all’associazione Mocchie e Dintorni c’è stata una grande partecipazione”. I prossimi appuntamenti saranno alla frazione Magnoletto per il presepe meccanico e per il gran falò a Mocchie.

Il Natale è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù (“Natività”): cade il 25 dicembre per tutte le Chiese cristiane: ma del calendario gregoriano per quelle romano-occidentali e del calendario giuliano per quelle romano-orientali, cioè il 7 gennaio (con ritardo attuale di 13 giorni). Oggi però anche le Chiese greco-ortodosse, con eccezione di quelle slavo-ortodosse e delle Chiese orientali (siriache o copte), si sono adeguate al calendario gregoriano, pur mantenendo il calendario giuliano per la loro tradizionale liturgia.

Secondo il calendario liturgico è una solennità di importanza superiore all’Ascensione e alla Pentecoste ma inferiore alla Pasqua, la festa cristiana più importante. È comunque la festa più popolarmente sentita tra i cristiani; anche se in tempi più recenti ha assunto nella cultura occidentale sempre più un significato laico, con lo scambio di doni, legato alla famiglia e a figure del folclore religioso cristiano o pagano come Babbo Natale. Sono strettamente legate alla festività la tradizione del presepe e dell’albero di Natale, entrambe di origine medioevale; la seconda più legata ai Paesi del Nord Europa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.