Un nuovo regolamento regionale per le fattorie didattiche del Piemonte

TORINO – Un nuovo regolamento regionale per le fattorie didattiche del Piemonte. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa, ha approvato oggi il nuovo regolamento che disciplina le attività delle fattorie didattiche piemontesi. In attuazione della Legge regionale 1 del 2019, Testo unico sull’agricoltura. Vengono istituiti il registro delle fattorie didattiche del Piemonte. Inoltre il marchio di riconoscimento che sarà poi definito dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e Cibo. Per poter esercitare l’attività ed essere iscritti al registro regionale occorre presentare l’autorizzazione comunale Scia. Poi aver frequentato i corsi di formazione professionali e di aggiornamento.

I REQUISITI

Inoltre tra i requisiti previsti per essere riconosciuti come fattoria didattica è necessario essere opportunamente attrezzati per accogliere le scolaresche e le famiglie. Svolgere attività educative proponendo un programma rivolto alla conoscenza del mondo rurale, della vita degli animali e dei mestieri dell’agricoltore. Non solo attraverso l’osservazione ma anche dando la possibilità di sperimentare e partecipare direttamente. “Dopo oltre dieci anni di sperimentazione con il nuovo regolamento regionale l’attività delle fattorie didattiche viene normata per legge. – afferma l’assessore regionale Marco Protopapa – Diamo così il giusto valore alle nostre aziende agricole che svolgono un ruolo importante nel trasmettere alle nuove generazioni i valori della cultura contadina, la conoscenza dei nostri prodotti agroalimentari e l’educazione al consumo consapevole, alla tutela del territorio rurale, al rispetto dell’ambiente e del benessere animale”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.