L’imperatore Napoleone Bonaparte quante volte passò dal Moncenisio?

NapoleoneNapoleone

Ristorante delle Alpi

MONCENISIO – L’imperatore Napoleone Bonaparte quante volte passò dal Moncenisio? In questi giorni d’emergenza Coronavirus c’è tempo per le letture. È uscita la quinta piccola guida del progetto “Terra di confine. Percorsi tra storia e arte nelle valli di Susa”, è dedicata al valico del Moncenisio e l’ha scritta Patrizia Cancian.  Una presentazione essenziale ed efficace del ruolo storico, religioso, economico e sociale che il valico e il suo ospizio ebbero nel corso dei secoli, senza trascurare le vicende connesse al lago artificiale e alle trasformazioni del paesaggio e il presente di Moncenisio. Il Comune meno popoloso d’Italia. Il progetto editoriale “Terra di confine. Percorsi tra storia e arte nelle Valli di Susa” ha lo scopo di proporre al grande pubblico la più aggiornata produzione editoriale nei settori dell’archeologia. Poi della storia, dell’arte e dell’architettura delle Valli di Susa.

LA COLLANA EDITORIALE

Ecco le abbazie della Sacra di S. Michele e della Novalesa, le Certose di Montebenedetto e Banda, gli edifici militari come il forte di Exilles e di Bramafam, il valico del Moncenisio, i monumenti di luoghi significativi come le città di Susa, Bussoleno, Avigliana. Ogni anno due guide e un volume di storia sistematica del territorio fino al 2019 per un totale di circa 1500 pagine. Le piccole guide (64 pagine a colori formato tascabile) avranno un carattere divulgativo. Il testo non sarà appesantito da note a piè di pagina e da riferimenti culturali troppo impegnativi. Sarà corredato da una serie di fotografie a colori e una breve scheda storica artistica. Una brevissima guida bibliografica orienterà il lettore ad eventuali approfondimenti. La cura editoriale è di Piero Del Vecchio e Dario Vota, con la collaborazione del Piano di valorizzazione territoriale integrata “Valle di Susa”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!