Un gemellaggio la scuola di Salbertrand e la scuola in Tanzania, nella giornata dedicata ai progetti del Lions Club Susa Rocciamelone

SALBETRAND – Un gemellaggio tra la scuola di Salbertrand e la scuola in Tanzania. Nella giornata dedicata ai progetti del Lions Club Susa Rocciamelone, l’occasione per ringraziare chi ha saputo aiutare. Dal mese di settembre dell’anno scolastico in corso, la scuola primaria di Salbertrand, coordinata dalla fiduciaria e dal Dirigente Barbara De Bernardi, ha abbracciato una iniziativa di gemellaggio internazionale tra il piccolo plesso del Circolo Didattico Lambert e una scuola della Tanzania. Si è visto in corso d’anno realizzare un percorso didattico interculturale di corrispondenza e conversazione in lingua inglese, tramite una classroom che ha permesso ad insegnanti e alunni di condividere saperi e realtà così lontane ma legate dallo stesso intento formativo. Fare della scuola uno strumento educativo di promozione sociale.

I RAGAZZI

I ragazzi delle famiglie di Elerai, villaggio a nord della Tanzania, che nonostante l’indigenza devono sostenere i costi di una scuola a pagamento. Purtroppo in Tanzania l’istruzione non è statale e gratuita) studiano dal mattino fino alle 16.00, immersi in una suggestiva natura, ma non hanno la mensa per pranzare, mancano i servizi igienici perché non c’è l’acqua condotta e non possiedono la corrente che permette l’illuminazione dei locali e l’utilizzo di strumenti scolastici quali la fotocopiatrice e la stampante. La scuola di Salbertrand, di concerto con l’Associazione Sognando da Svegli, che da tempo avvia progetti socio-educativi in itinere di durata annuale e pluriennale sul territorio nazionale e internazionale, ha coordinato in occasione della Pasqua una raccolta fondi che prevede 4 step di acquisto dei beni necessari: taniche di raccolta d’acqua piovana, installazione di pannelli solari, acquisto di stampante e materiale scolastico.

SPETTACOLO

Si è avuto modo, con il contributo della compagnia teatrale “Artefacto” di organizzare un evento benefico presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia il 28 maggio con lo spettacolo teatrale “I Moschettieri della Regina” che è diventato occasione per aiutare la scuola della Tanzania, secondo il famoso motto: “tutti per uno e uno per tutti!” Nell’intento quindi di poter appoggiare il progetto, che cerca di ultimare la struttura della scuola africana iniziata nel 2000 e terminata nel 2015 (col sostegno di vari enti religiosi e umanitari), che prende oggi il nome di Julian’s Primary School, le associazioni e gli enti sostenitori del progetto come Lions Club Susa Rocciamelone e la Caritas di Collegno, hanno stanziato 1000 € per la realizzazione immediata del primo step, di istallazione del pannello solare.

tanzania

PER TUTTI

A questi sono da aggiungere 700 € in beneficienza devoluti da Sognando da Svegli grazie agli spettacoli attivati ed alle donazioni di privati per l’acquisto delle taniche per la raccolta dell’acqua piovana. Si spera in autunno di poter raggiungere gli ultimi step auspicati nel progetto. Infine, ma non per chiudere, bensì per fermare l’attenzione sul progetto, sabato 5 giugno, presso il Palazzo delle Feste, la responsabile della scuola di Salbertrand, la docente Sara Murdaca è stata invitata alla giornata dedicata ai progetti del Lions Club Susa Rocciamelone, dove sono emerse altruistiche professionalità e grande solidarietà sociale per cui in tale contesto, il gemellaggio con la Tanzania ha avuto uno spazio importante.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.