Un altro lupo trovato morto: stavolta lungo la ferrovia a Salbertrand E' il sessantesimo esemplare recuperato in Provincia di Torino

SALBERTRAND – Un altro lupo trovato morto oggi lungo la ferrovia Torino-Modane a Salbertrand. Il Servizio di Tutela della Fauna e della Flora della Città Metropolitana di Torino, su segnalazione del personale viaggiante di un convoglio di Trenitalia, ha effettuato l’intervento. La carcassa era di un lupo maschio di età adulta, del peso di 34 Kilogrammi, forse investito da un treno. L’animale è ora presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino per l’esecuzione degli accertamenti anatomo-patologici, trattandosi di una specie a protezione assoluta. I casi di uccisioni illegali  registrati non sono molti.

LE CAUSE DELLA MORTE

La causa di morte del lupo morto a Salbertrand come della stragrande maggioranza degli esemplari ritrovati è conseguenza dell’investimento stradale. I casi accertati e documentati di uccisioni illegali documentati sono pochissimi. “Con quello di oggi siamo a quota sessanta esemplari di lupo ritrovati morti, prevalentemente per investimenti stradali o ferroviari. Al momento della ricomparsa della specie nelle vallate alpine del territorio della Città Metropolitana di Torino – sottolinea Gemma Amprino, Consigliera metropolitana con delega ad Ambiente, Montagna e alla Tutela della fauna e della flora – La prima carcassa di un Lupo era stata ritrovata il 18 dicembre del 2001”.

IN CASO DI RITROVAMENTO

In caso di rinvenimento di lupi feriti o morti è necessario darne immediata comunicazione alla ex Provincia o al Corpo Forestale dello Stato. I numeri del Servizio Faunistico della Città Metropolitana sono: 011-8616987 / 349-416334. Oppure al 1515 /al 112. In caso di animale ferito – evitando il contatto diretto – è necessario allertare anche il 118 e il Servizio Veterinario Regionale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!