Tutto pronto per la Sagra della Patata a Sauze d’Oulx

SAUZE D’OULX – Tutto pronto per la Sagra della Patata  a Sauze d’Oulx. Ultimi preparativi per la “Sagra della Patata” a Sauze d’Oulx che andrà in scena domenica 19 settembre. Confermati gli espositori e nuove indicazioni sulla chiusura al traffico delle aree interessate dalla fiera. Le prenotazioni stanno procedendo a gonfie vele e questi sono gli ultimi giorni per avere un prezzo agevolato per la partecipazione.

IL SINDACO

Il sindaco Mauro Meneguzzi nell’invitare alla sagra offre alcune indicazioni: “Dopo un anno di cambiamento forzato torniamo alla tradizione. Infatti lo scorso anno un po’ in tutta Italia vennero annullate le sagre autunnali. Noi provammo a venire incontro a espositori e visitatori inventandoci l’esposizione “Naturalmente buoni” che per due weekend andò a valorizzare ugualmente le produzioni tipiche di Sauze d’Oulx. Vale a dire patate, toma, erbe officinali, aglio. Fu indubbiamente un successo, ma quest’anno abbiamo deciso di cambiare nuovamente formula e di riproporre una Sagra della Patata che va nel segno della tradizione, ma con tante novità. Salviamo la tradizione della sagra, ma proponiamo un nuovo modo di viverla. Infatti, come è già stato con la sagra dei Gofri, avremo il coinvolgimento dei ristoratori locali che prepareranno i menù a base di patate e prodotti tipici del nostro territorio comunale. La “Sagra della Patata” avrà nuovamente il suo menù tipico, ma itinerante tra i locali di Sauze d’Oulx che ringraziamo per aver aderito a questa nuova iniziativa, così come ringraziamo la Pubblica Assistenza per l’organizzazione ed il Consorzio Turistico Fortur per il sostegno all’iniziativa”.

I PRODOTTI

Se l’aspetto enogastronomico è importante, centrale è sicuramente il prodotto. O meglio ancora i prodotti tipici made in Sauze d’Oulx. E allora vediamo di presentare le aziende che saranno presenti in piazza, indicando anche i numeri di telefono dove è possibile prenotare i prodotti: Azienda Agricola “LA TARTIFLA” di Andreano Alessandro 389.2380324 – PATATE; Azienda Agricola “TARTIFLES” di Vitton Giuliano 339.4994794 – PATATE; Azienda Agricola EYDALLIN di Eydallin Fabrizio e Stefano 347.6753058 – PATATE E ORTAGGI; Azienda Agricola REGE di Rege Piero 339.2873347 – TOMA; Azienda Agricola “ESPRIT DES ALPES” di Gally Mirella 348.8140606 – ERBE OFFICINALI; Azienda Agricola SAUZE AGLIO di Cureton Damon 347.8119988 – AGLIO. I prodotti ci sono, i ristoranti, i bar e le pasticcerie sono pronte, vediamo allora nel dettaglio il programma di domenica 19 settembre con la “Sagra della Patata” e Mercatino dei produttori locali.

IL PROGRAMMA

Il menù itinerante prevede il via da piazza Assietta, dove al gazebo della Pubblica Assistenza verrà rilasciato il buono per il percorso enogastronomico con in aggiunta la bottiglietta d’acqua, il calice per il vino ed il dolce che sarà la crostatina preparata dalle pasticcerie “Gally” e “Valsesia”. Prima tappa al ristorante ”Assietta” con le tartiflette; al ristorante “Famelica” patata ripiena al formaggio; al ristorante “Sugo’s” gnocco al sugo o bava; al ristorante “Da Salvo” purea patate viola e arrosto; al ristorante “Casa Mia Below” “chiacchiere”. Per quanto riguarda il vino si potrà degustare presso il bar “N46”, il bar “Seggiovia” ed il bar “Lampione”. Per partecipare alla sagra, come da normativa vigente occorre essere in possesso del Green Pass. Per info e prevendite ci si può rivolgere all’Ufficio del Turismo di viale Genevris. I prezzi: il menù adulti in prevendita all’Ufficio del Turismo è fissato a 20 euro che diventano 22 euro il giorno della sagra in piazza Assietta presso il gazebo della Pubblica Assistenza, mentre il menù bimbi (costituito da gnocchi, crostatina ed acqua) è fissato a 10 euro fino ai 10 anni computi. Novità di quest’anno la possibilità di pagare anche attraverso il circuito Satispay.

LA MUSICA

La “Sagra della Patata” poi avrà l’intrattenimento musicale offerto dalla Banda Musicale Alta Valle Susa.

VIABILITÀ

Ultima nota è quella relativa alla viabilità. Per permettere lo svolgimento della Sagra della Patata in sicurezza, dalle 8 alle 19 verranno chiuse al traffico via Assietta dall’intersezione con piazza Assietta sino al numero civico 33, via Monfol dal numero civico 1 al numero civico 8 e piazza Assietta dal numero civico 13 al numero civico 17; inoltre ci sarà il divieto di sosta sulla piazzetta ex Monte Genevris, sita in via Assietta tra i numeri civici 10 e 12. Con queste limitazioni l’accesso alla Ztl sarà possibile dalla sola porta di accesso sita su via Clotes.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Lettera, segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.