Tutto l’occorrente per la potatura invernale da Zoogarden a Condove

CONDOVE – Da Zoogarden a Condove è possibile trovare tutto l’occorrente per la potatura invernale: cesoie di tutti i tipi e mastici per le “ferite” delle piante. In questi primi mesi dell’anno infatti ci si accinge alle prime potature. Il periodo invernale è il più adatto alla potatura delle piante, perché potare in inverno permette una vista migliore sui rami che non portano le foglie. In questo modo ci si rende conto di quali siano quelli da eliminare. E perché il taglio invernale stimola la crescita dei rami nuovi in primavera e dunque l’albero viene preparato in modo ottimale alla stagione seguente.

LE PRECAUZIONI DA ADOTTARE PRIMA DI POTARE

Bisogna precisare però che la potatura invernale non va bene per tutte le piante. E soprattutto che è sconsigliata in caso di gelo. La temperatura deve essere infatti sopra lo 0°, perché altrimenti diventa pericoloso per le ferite che si infliggono. È sconsigliata inoltre nei periodi di forti piogge, perché la grande umidità potrebbe portare funghi e batteri che impediscono la guarigione e la crescita della pianta. “Bisogna partire dal presupposto – ci dice Paola Giuliano, la titolare di Zoogardenche ogni potatura è una ferita che si infligge alla pianta. Quando si taglia un ramo, infatti, esce della linfa che contiene le sostanze nutritive che servono alla pianta per crescere”. Per questo motivo si deve potare nella maniera corretta e nel periodo più favorevole. Ricordiamo che questo è anche un ottimo periodo per le concimazioni.

LA MEDAGLIETTA IDENTIFICATIVA PER L’AMICO A QUATTRO ZAMPE

Zoogarden poco prima di Natale ha presentato le medagliette identificative per cani e gatti. Pronte in meno di un minuto, sono resistenti, innovative e leggibili. Sono un ottimo strumento per una maggiore sicurezza dell’animale e per la tranquillità del suo padrone. Il negozio di Paola Giuliano infatti è specializzato non solo in agraria, ma nella cura, nell’alimentazione degli animali e nella toelettatura del cane. Da Zoogarden si possono trovare alimenti confezionati di alta gamma, selezionati con una particolare attenzione ai componenti interni. Oltre che un’ampia scelta di accessori per la cura di cani, gatti e piccoli animali domestici, cucce, gabbie, guinzagli e prodotti per la salute degli amici a quattro zampe.

Zoogarden è aperto lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato 9/12,30 – 16/19. Il mercoledì 9/12,30.

Zoogarden – Viale Bauchiero, 18 – Condove – Tel. 011/9644896 – E-mail: zoogardencondove@gmail.com