Tre cime della Valsusa: Monte Arpon, Punta Roccasella e Monte Sapei in compagnia

RUBIANA – Il Gruppo Escursionismo Tutela Ambiente Montano del CAI UGET e CAI Sezione di Torino in collaborazione con la Sottosezione GEB del CAI Torino, ha effettuato domenica 13 giugno la salita concatenata di tre cime. Monte Arpon, Punta Roccasella e Monte Sapei, site in Valsusa. 24 gli iscritti che aumentano in maniera esponenziale di gita in gita. Come se lo spettro della pandemia fosse un lontano incubo da scrollarsi di dosso. Anche se sono state rispettate tutte le regole imposte dalla pandemia con tanto di mascherina e misure di sicurezza, pure se è stata tanta la voglia di riabbracciarci. Quindi per illuderci che l’incubo del distanziamento sociale sia davvero finito e poter ricominciare a vivere.

montagna valsusa

LA MONTAGNA

In quest’aspetto la bellezza della montagna col suo innato fascino aiuta tantissimo. Il gruppo si è messo in marcia partendo dalla frazione Favella di Rubiana (951 m). Con quota massima raggiunta in cima al Monte Sapei (1.615 m). Coprendo un dislivello totale di 750 metri. Il tempo di percorrenza è stato di circa 8 ore dilazionato in tutto l’arco della giornata, incluse le soste. Direttore di gita e accompagnatore titolato Giampiero Salomone coadiuvato da Vittorio Zeppa accompagnatore sezionale. Con percorso ridotto da me, che ho curato anche la parte relazionale e fotografica quale addetto stampa. Presente alla gita anche il responsabile del Gruppo TAM Beppe Gavazza.

montagna valsusa

L’ITINERARIO

Ecco in breve la descrizione dell’itinerario completo: Da Favella (951 m), si raggiunge tramite stradina e successivamente per sentiero il colletto erboso nei pressi delle Miande Arpone. Da qui salendo a sinistra per una traccia si raggiunge la sommità del monte Arpon (1.236 m). Ritornati al colletto si prende ora il sentiero in direzione Sud-Ovest verso il Colle Arponetto (1.396 m), da dove svoltando a sinistra e percorrendo il sentiero normale da Nord per Roccasella si arriva in cima (1.508 m) ammaliati da un panorama superlativo a 360 gradi. Ritornati al Colle Arponetto si risale in direzione opposta per raggiungere il Monte Sapei (1.615 m). Da qui si scende al Colle la Bassa o Pra du Col (1.498 m) ritornando a Favella con un ampio giro tra boschi e pinete di suadente bellezza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.