Trana: mostra inedita “Il Giardino ideale fra fiori e foglie ricamate a Bandera”

TRANA – Durante tutto il mese di settembre, da domenica 6 a domenica 27, al Giardino Botanico Rea. Sarà possibile visitare la Mostra inedita “Il Giardino ideale fra fiori e foglie ricamate a Bandera”. Organizzata e curata dall’Associazione “Giaveno Ricama”. Il proposito accolto dal Giardino Botanico Rea è di innestare in un’ oasi di verde e di fiori qual’ è il Rea un “Giardino ideale”. Con fiori e foglie ricamati privilegiando quelli cari al Bandera e di immergersi così in una doppia atmosfera capace di regalare bellezza in un contesto unico. La mostra presenterà vari lavori realizzati interamente a mano con l’antica tecnica del ricamo Bandera. Eseguiti da parte di alcune maestre dell’Associazione “Giaveno Ricama” guidata da Grazia Stocchi. Sarà esposta una campionatura di cuscini a motivo floreale realizzati a Bandera e una giacca con inseriti di questa tecnica.

AL REA

Attiva da oltre vent’anni nel torinese la scuola Giaveno Ricama con sede a Giaveno è punto di riferimento per la conoscenza dell’arte del ricamo, la creazione artigianale manuale di manufatti diversi e per l’attività formativa rivolta a giovani, adulti, anziani. Corsi e attività laboratoriali per iniziare e di perfezionamenti insieme all’incontro gratuito di ogni mese consentono di approcciarsi ad una attività creativa speciale nel bello e nell’utile per realizzare prodotti unici e di passione. Giaveno Ricama ha partecipato a manifestazioni e mostre in Italia e all’estero. Sarà presentato anche un cuscino realizzato nei mesi di lockdown da Grazia Stocchi che riproduce un particolare tratto da un letto a baldacchino del Castello della Costa di Cumiana, fotografato anni fa dalla maestra.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!