Tra le vette più alte d’Italia ci sono quelle del Piemonte. Volete sapere quali sono?

In Piemonte vi sono alcune tra le più alte cime d’Italia. La Punta Nordend (4.609 m), massima elevazione regionale nonché seconda cima più alta del massiccio del Monte Rosa. Poi vi sono numerose cime che superano i 3000 metri, tra cui il Monviso, l’Uia di Ciamarella, il Rocciamelone, il Monte Leone e l’Argentera. Il massiccio del Monte Rosa ha quattro facce. Tre sono in Italia: il Liskamm in direzione sopra la Val de Gressoney; il versante valsesiano sopra Alagna Valsesia nella parte alta della Valle della Sesia; e la ripida e grande parete est sopra Macugnaga in Valle Anzasca. La parete nord-occidentale della Svizzera presenta diversi ghiacciai (con uno dei più grandi ghiacciai alpini) che scorrono verso la Mattertal con Zermatt. Il versante nord-ovest del massiccio centrale del Monte Rosa, con i suoi enormi pendii di ghiaccio e seracchi, costituisce il confine e la conca superiore del grande ghiacciaio del Gorner, che scende verso Zermatt.

IL ROCCIAMELONE

Il Rocciamelone si trova tra la Val di Susa e la Maurienne, 50 chilometri a ovest di Torino. La sua sommità è il tripunto dove si incontrano i comuni di Usseglio, Novalesa e Mompantero. Il confine internazionale attraversa il Glacier de Rochemelon un chilometro a nord della vetta, facendo sembrare che il confine non segua lo spartiacque proprio in questo settore. Il ghiacciaio è però drappeggiato su un crinale che è il vero spartiacque ed è seguito appunto dalla linea di confine. La storia. Il cavaliere teutonico Bonifacio Rotarius (di Asti ) effettuò la prima salita del Rocciamelone il 1° settembre 1358, per portare una piccola immagine in metallo della Santa Vergine in segno di gratitudine per essere sopravvissuto alla prigionia in Terra Santa durante una guerra contro i musulmani. La vetta del Rocciamelone è meta di un tradizionale pellegrinaggio, ogni anno, il 5 agosto. Nel 1899 vi fu eretta una statua della Beata Vergine Maria alta tre metri (9,8 piedi).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.