Tour de l’Avenir, al Colle delle Finestre trionfa Pablo Torres. Joseph Blackmore vince la corsa

Tour de l'Avenir

TAPPA FINALE MASCHILE DEL TOUR DE L’AVENIR

MEANA DI SUSA – Oggi, sabato 24 agosto, la tappa finale del Tour de l’Avenir 2024 si è svolta da Bobbio Pellice al Colle delle Finestre, 2176 metri. Ha preso le mosse alle 9,45 la corsa femminile e alle 12,15 quella maschile. La partenza della carovana pubblicitaria è partita alle 11,45. All’arrivo al Colle delle Finestre trionfa lo spagnolo 18enne Pablo Torres. Aveva vinto a Les Karellis, mentre ieri era rimasto indietro insieme a Jarno Widar. Torres se n’è andato all’inizio della salita finale, quando mancavano 13 chilometri al traguardo della sesta e ultima tappa. Ha ripreso i corridori in fuga, tra cui l’italiano Pietro Mattio, e ha vinto la tappa con 03’43” sulla maglia gialla, l’inglese Joseph Blackmore, che per soli 12” ha vinto l’edizione 2024 del Tour de l’Avenir maschile. Terza posizione, di tappa e in classifica generale, per l’olandese Tijmen Graat. Quarto posto per il francese Léo Bisiaux. Il vincitore di ieri Florian Kajamini invece oggi ha chiuso al dodicesimo posto e nella classifica finale è quinto.

LA CORSA

Il Tour de l’Avenir è una corsa a tappe di ciclismo su strada per squadre nazionali riservata agli under 23, che si svolge ogni anno in Francia. Quest’anno ha sconfinato in Italia. Ultima tappa. Prima di raggiungere il Colle delle Finestre, la corsa ha toccato i territori dei Comuni di Villar Pellice, Torre Pellice, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Campiglione Fenile, Bricherasio, San Secondo di Pinerolo, Osasco, Garzigliana, Macello, Buriasco, Piscina e Frossasco, per poi raggiungere Giaveno attraverso la Colletta di Cumiana, scendere ad Avigliana, proseguire per Villar Dora, Caprie, Condove, Borgone, Villar Focchiardo, San Giorio di Susa, Bussoleno, Susa e Meana di Susa. Da Meana è iniziata la salita finale. L’arrivo della tappa femminile al Colle delle Finestre era previsto tra le 13,59 e le 15,13, mentre per la corsa maschile tra le 15,53 e le 16,41. Le premiazioni della tappa si svolgono al Colle delle Finestre subito dopo l’arrivo, mentre quelle protocollari finali relative a tutte le classifiche sono previste a seguire al campeggio Magic Forest di Fraisse di Usseaux.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.