Totò & Macario, la pizzeria e osteria serale di Sant’Ambrogio, compie diciotto anni Totò & Macario è in Corso Moncenisio 12/M a Sant'Ambrogio di Torino

SANT’AMBROGIO DI TORINO – Totò & Macario, la pizzeria e osteria serale di Sant’Ambrogio, compie diciotto anni. Era infatti il 1° agosto 2002 quando le due famiglie Coppola e Rossino, una di origini piemontesi e l’altra napoletana, decisero di aprire in Valsusa un locale che unisse le ricette gastronomiche delle due regioni d’Italia. E nessuno più delle due maschere simbolo della comicità piemontese e campana poteva meglio rappresentare lo spirito di Totò & Macario. Nacque così una pizzeria e osteria serale, accogliente e ricca di colori. Le pareti riportano scritte le irresistibili gag e le immagini della vasta filmografia che più rappresentano i due comici. Un locale dove tutti possono gustare le vere ricette della tradizione preparate con una scelta di ingredienti davvero selezionata.

LA MIGLIOR PIZZA D’ITALIA

La pizza è “la migliore d’Italia“: così è stata definita, in un articolo pubblicato sulla guida del Gambero Rosso, la pizza di Totò & Macario nata all’ombra della Sacra di San Michele in Valsusa. Una pizza davvero doc preparata secondo la vera tradizione napoletana. Ci dice Franco Rossino, uno dei titolari: “Abbiamo messo a punto l’impasto dopo anni di studi sulle farine e sui lieviti, avvalendoci della collaborazione dei più bravi lievitisti italiani. Abbiamo lavorato molto su digeribilità, lievitazione e cottura. L’impasto è prodotto con un lievito madre appartenuto a un panificatore della 1ª Guerra Mondiale, raggiungendo un profumo e una digeribilità eccelsi. La maturazione avviene per circa 48 ore, con picchi di 72 ore. Per avere un prodotto morbido e friabile la cottura avviene in tre fasi: vampata, cottura e finitura”.

SOLO INGREDIENTI DI QUALITÀ

L’impasto della pizzeria Totò & Macario è lo stesso che viene utilizzato anche per il pane preparato ogni giorno. A coronare la pizza sono gli ingredienti esclusivamente campani, solo così si può dire di gustare la vera pizza napoletana. Dai Pomodori San Marzano che arrivano da coltivazioni biologiche, all’olio extravergine d’oliva taggiasca imperiese. Dal fior di latte di Agerola, alla mozzarella di bufala campana, alla salsiccia di San Marzano sul Sarno. Dalle olive nere da Gaeta e quelle verdi dalla Sicilia. Nasce così la vera pizza napoletana tutta da gustare negli accoglienti locali di Sant’Ambrogio, ma anche da asporto, preparata sul momento. Da Totò & Macario, oltre alle pizze classiche, si possono gustare le focacce, i calzoni, le straordinarie pizze gourmet e infine le chiacchiere napoletane dolci e salate.

UN’OSTERIA SERALE CHE SPAZIA DAL PIEMONTE ALLA CAMPANIA

Totò & Macario a Sant’Ambrogio è un’osteria serale dove la gastronomia campana, ben rappresentata dalla pizza napoletana e dalla pasta di Gragnano, si unisce alle ricette culinarie della migliore tradizione piemontese. Dall’antipasto al dolce, dal pesce alla carne, i piatti sono accompagnati da un’ampia scelta di birre tedesche e vini della Campania e del Piemonte. Accuratamente selezionati dal sommeiller Franco Rossino, già rinomato per l’esperienza al noto Caval ‘d Brôns di Torino. Da Totò & Macario i menù cambiano ogni due mesi seguendo i prodotti tipici delle varie stagioni. E così i piatti di Totò si alternano a quelli di Macario e tutti possono soddisfare i loro gusti. Ma soprattutto assaporare piatti veri, genuini e cucinati non solo con arte, ma con grande passione. Un’esperienza di gusti, profumi e piatti ben presentati tutta da provare, sia per chi è amante della cucina napoletana, sia di quella piemontese. Un locale dove si mangia con piacere e la cucina è cultura. Dove si avverte davvero la sensazione che i due comici leggendari e della migliore tradizione italiana stiano cenando allegramente al loro tavolo: Totò e Macario!

La pizzeria e osteria serale Totò & Macario è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 18,45 alle 23,30. È possibile prenotare telefonando al numero 011 9323665 oppure tramite Whatsapp 339 6996009, dalle 16,30 alle 19. Visitate la pagina Facebook e il profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati.

Totò & Macario – Corso Moncenisio 12/M. Sant’Ambrogio di Torino – Tel. 011 9323665 – Whatsapp 339 6996009.