SESTRIERE – Sono già 1500 gli iscritti alla Granfondo Sestriere Colle delle Finestre, manifestazione ciclistica che torna, rinnovata, domenica 22 luglio, manifestazione valida quale ultima prova del circuito Coppa Piemonte 2018. I ciclisti si sfideranno sulla Cima Coppi del Giro d’Italia 2018 con gli ultimi epici 8 chilometri di salita sterrata. Due percorsi: la GranFondo, di 117,7 chilometri con un dislivello di 3.200 metri, e la MedioFondo di 93 chilometri con un dislivello di 2400 metri.
Due giorni di festa all’insegna del ciclismo vista anche la presenza di alcuni ciclisti della UAE Team Emirates, formazione professionistica World Tour diretta da Giuseppe Saronni, in preparazione al Colle del Sestriere sulle strade delle montagne olimpiche piemontesi. La Granfondo Sestriere Colle delle Finestre è stata designata dall’AMSI come 14° Campionato Italiano dei Maestri di Sci – Ciclismo su strada. Un riconoscimento importante che lega idealmente gli sport invernali con quelli estivi a Sestriere, la cittadina più alta d’Italia riconosciuta come la patria dello sci.
La gara
Due i percorsi speculari ed affascinanti. I partecipanti all’evento partiranno alle ore 9,30 da Piazza Fraiteve a Sestriere. Raggiungeranno Cesana Torinese, ad andatura controllata, da dove verrà dato il via ufficiale in movimento. Quaranta chilometri di discesa tecnica porterà il gruppo a Meana di Susa ai piedi della salita del Colle delle Finestre, Cima Coppi del Giro d’Italia numero 101 e di questo evento. Al termine del tratto in sterrato, raggiunti i 2178 metri verrà assegnato il GPM Banca Mediolanum, e i partecipanti si lanceranno in discesa verso Usseaux e Pragelato.
Da Pragelato affronteranno la seconda salita di giornata, quella che li riporterà a Sestriere. Coloro che avranno scelto il percorso della Mediofondo chiuderanno la loro fatica, mentre i granfondisti scenderanno a Grangesises, attraverseranno Cesana Torinese per risalire nuovamente a Sestriere pedalando sulla Strada Provinciale 23 sino a raggiungere il traguardo posizionato sempre in Piazza Fraiteve.