Torna a Sant’Ambrogio la manifestazione storica Voci Antiche

S.AMBROGIO – Tornano le “Voci Antiche“, la manifestazione storica di Sant’Ambrogio. L’appuntamento è per sabato 29 giugno per la decima edizione di Voci Antiche, una rievocazione storica che trasforma per una sera il centro del paese, allestito per l’occasione. A partire dalle 19,00 sarà infatti possibile fare un salto indietro nel tempo: vi ritroverete immersi in un’atmosfera dal sapore medievale, tra spettacoli teatrali e musicali, giochi per bambini e adulti, danze, rappresentazioni di mestieri del tempo e mercatini di artigianato. Così nel fine settimana tornano le Voci Antiche, la manifestazione storica di Sant’Ambrogio.

LA BATTAGLIA DELLE CHIUSE A SANT’AMBROGIO

Tra le vie di Sant’Ambrogio non mancheranno le taverne dei borghi, quattro stand gastronomici che proporranno una ricca selezione di piatti a tema, tutti accompagnati da un bicchiere di vino.  In questo clima di festa, alle 22,30 si svolgerà l’evento cardine della serata, la rievocazione della Battaglia delle Chiuse tramite una rappresentazione teatrale di questo scontro avvenuto nell’anno 773 tra Franchi e Longobardi. In questo clima di festa, alle 22,30 si svolgerà l’evento cardine della serata, la rievocazione della Battaglia delle Chiuse tramite una rappresentazione teatrale di questo scontro avvenuto nell’anno 773 tra Franchi e Longobardi. Si tratta di un vero e proprio spettacolo che viene completamente rinnovato ogni due anni, impreziosito dallo straordinario fondale storico della Piazza della Chiesa e preceduto da un corteo in costume medievale.

QUEST’ANNO

Le Voci Antiche di Sant’Ambrogio, il programma. In paese le manifestazioni, negli ultimi anni sono salite a quattro. Il carnevale a marzo, Voci Antiche a giugno, il Meliga Day a settembre e la Festa di San Giovanni a novembre. Una per ogni stagione. L’occasione per animare il paese e far conoscere le attività commerciali. Dietro questa programmazione c’è l’allora assessore alla cultura, oggi sindaco, Antonella Falchero che ha passato il testimone all’architetto Arianna Senore. Il neo assessore spiega la sua “prima” manifestazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.