TORINO – Torino, sciopero al Liceo Artistico Passoni.
TORINO, SCIOPERO AL LICEO ARTISTICO PASSONI
Venerdì 15 dicembre, è avvenuto uno sciopero al liceo artistico Passoni in Via della Rocca, 7, a Torino a causa di varie problematiche nell’istituto. Lo sciopero si è svolto nella succursale in via della Cittadella, in cui si sono ritrovati gli studenti di tutte e tre le sedi per provare ad avere un confronto pacifico con la preside. Le vertenze degli studenti riguardano principalmente la mancata sicurezza nella scuola, negli ultimi due mesi si sono verificati sei furti che hanno privato gli studenti delle macchinette, computer e una lavagna interattiva multimediale.
LE SEDI
Nella sede di Cittadella non sono presenti le scale anti-incendio e l’allarme di evacuazione non si sente in varie aule. In più la scuola non è inclusiva per chi ha disabilità motorie, infatti non è presente la pedana e l’ascensore non è abbastanza grande per contenere una carrozzina. La scuola non fornisce i materiali per svolgere le materie d’indirizzo, e gli studenti sono costretti a riutilizzare vecchie tavole per poter svolgere le lezioni, inoltre, la rete Wi-Fi è scadente e ciò potrebbe compromettere le prove d’esame per le classi quinte. Gli studenti sono stanchi, come hanno dichiarato nei loro cori, e hanno bisogno di un confronto per poter migliorare la situazione scolastica, e per far sì che il loro diritto allo studio sia garantito.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.